Mondo, 11 febbraio 2019

Decine di migliaia di spagnoli in piazza contro il governo socialista di Pedro Sanchez

Decine di migliaia di persone hanno manifestato domenica a Madrid al richiamo della destra contro il capo del governo socialista Pedro Sanchez. È accusato di aver "tradito" la Spagna mantenendo aperto il dialogo con i separatisti catalani.

Secondo la polizia, circa 45'000 persone hanno partecipato a questo raduno. Il Partito Popolare ha invece parlato di "oltre 200.000" partecipanti. Sventolando bandiere e cartelloni spagnoli con scritto "Stop Sanchez", i manifestanti si sono radunati a Plaza Coloncon lo slogan "Per una Spagna unita, le elezioni ora".



Chiamato dal PP e dai liberali di Ciudadanos, insieme ai nazionalisti di Vox, questa mobilitazione arriva due giorni prima dell'apertura di martedì a Madrid del processo di dodici ex leader indipendentisti per il loro ruolo nel tentativo di secessione della Catalogna.

"Il governo spagnolo sta lavorando per l'unità della Spagna", ha replicato dal canto suo il premier Pedro Sanchez, che aveva accusato sabato la destra di rappresentare una "Spagna in bianco e nero". "Quello che faccio come capo del governo, sempre nel rispetto della Costituzione, sta correggendo
una crisi di stato che il PP ha contribuito ad aggravare quando era al potere da sette anni", dal 2011 al 2018, ha continuato M . Sanchez, citato dall'agenzia AFP.

Il Partito popolare, Ciudadanos e Vox, che accusano Sanchez cedere al "ricatto" dei catalani separatisti da quando è salito al potere, avevano invitato i loro sostenitori a scendere in piazza dopo che il governo aveva deciso di nominare una figura indipendente per facilitare il dialogo tra governo e separatisti. La decisione aveva suscitato grande indignazione nel paese e l'opposizione di destra l'aveva subito bollata come un tradimento.



Nonostante questa concessione, il dialogo è stato rotto venerdì tra governo e indipendentisti con le due parti che si sono accusate a vicenda per questa rottura.

Finora i separatisti si sono rifiutati di approvare il bilancio del signor Sanchez. In caso di rifiuto del bilancio, il socialista, che è a capo di un governo ultra-minoritario, potrebbe essere costretto a convocare elezioni anticipate prima della fine della legislatura nel 2020, con il rischio di perdere il potere a vantaggio della destra, in netto vantaggio nei sondaggi.

Guarda anche 

Spagna, palazzo in fiamme a Valencia: almeno quattro morti

Un palazzo residenziale di quattordici piani è stato devastato dalle fiamme giovedì nella città portuale spagnola di Valencia, nell'est del paese...
23.02.2024
Mondo

Sono raddoppiati i migranti arrivati in Spagna nel 2023

Il numero di migranti illegali entrati in Spagna lo scorso anno è aumentato dell'82,1% rispetto al 2022 raggiungendo così 56'852 persone, secondo i ...
04.01.2024
Mondo

Ricercato per omicidio in Spagna, viene arrestato in Svizzera

Il presunto autore di un accoltellamento mortale avvenuto quest'estate a Barcellona è stato arrestato a Ginevra. Si tratta di un uomo di 21 anni, indica la &ld...
28.09.2023
Svizzera

Tocca il fondoschiena della giornalista in diretta tv: arrestato!

MADRID (Spagna) – Un giovane è stato arrestato dalla polizia dopo aver molestato sessualmente la giornalista Isa Balado, del canale televisivo spagnolo &lsqu...
14.09.2023
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto