Mondo, 05 febbraio 2019

Concluso il processo dell'attivista svedese che aveva impedito la deportazione di un criminale afgano, rischia due settimane di carcere

L'attivista ventunenne Elin Ersson, che è stata processata presso il tribunale distrettuale di Göteborg per violazione della legge sull'aviazione dopo aver fermato la deportazione di un criminale afgano alla fine di luglio (vedi articoli correlati), rischia quasi due settimane di carcere. Lo riferisce la testata inglese "dailymail".

È questa la pena richiesta dal procuratore James von Reis al termine del processo che si è concluso lunedì.

La giovane da parte sua sostiene di non aver fatto nulla di illegale, e che si sarebbe limitata a seguire le indicazioni del pilota. La sentenza è prevista per la metà di febbraio.

Ersson aveva trasmesso in diretta Facebook la sua protesta con cui cercava di impedire l'aereo, in cui
viaggiava anche un afgano in attesa di deportazione, rifiutandosi di sedersi sul volo in partenza dall'aeroporto di Landvetter a Göteborg, impedendo così all'aereo di decollare.

La piangente donna svedese fu alla fine rimossa dall'aereo, così come l'uomo che che doveva essere deportato in Afghanistan.

L'uomo era stato condannato in Svezia a nove mesi di carcere per tre casi di aggressione alla propria moglie e ai loro due figli.

In un'intervista con il quotidiano svedese DN, Ersson ha negato di essere a conoscenza della condanna inflitta all'uomo. A suo dire voleva "salvare" un altro migrante, un afgano di 26 anni, che non era però sull'aereo. Da allora entrambi gli uomini sono stati deportati dalla Svezia.

Guarda anche 

Come la Svezia è diventato un paese flagellato dalla criminalità

La Svezia, un paese un tempo che era noto per essere pacifico, si trova oggi ad affrontare un aumento della criminalità mai visto prima. L'ultimo episodio rigu...
06.02.2025
Mondo

Svezia, almeno dieci morti in una sparatoria in una scuola per adulti

Martedì, una decina di persone sono state uccise in una sparatoria in un centro di educazione per adulti a Örebro, nella Svezia centrale. Anche l'autore d...
05.02.2025
Mondo

In Svezia ucciso a colpi di pistola l'attivista anti-islam che nel 2023 bruciò il Corano

Il rifugiato iracheno e attivista anti-Islam, Salwan Momika, che nel 2023 aveva scatenato rabbiose proteste in molti paesi musulmani dopo aver bruciato pubblica...
31.01.2025
Mondo

Il padre non deve accompagnare la sposa all’altare: “Non è una nostra tradizione, è patriarcale”. È polemica in Svezia

STOCCOLMA (Svezia) – “Non è una nostra tradizione”. È ciò che sostengono due pastori della Chiesa luterana in Svezia. La questione ...
05.09.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto