Mondo, 05 febbraio 2019

Concluso il processo dell'attivista svedese che aveva impedito la deportazione di un criminale afgano, rischia due settimane di carcere

L'attivista ventunenne Elin Ersson, che è stata processata presso il tribunale distrettuale di Göteborg per violazione della legge sull'aviazione dopo aver fermato la deportazione di un criminale afgano alla fine di luglio (vedi articoli correlati), rischia quasi due settimane di carcere. Lo riferisce la testata inglese "dailymail".

È questa la pena richiesta dal procuratore James von Reis al termine del processo che si è concluso lunedì.

La giovane da parte sua sostiene di non aver fatto nulla di illegale, e che si sarebbe limitata a seguire le indicazioni del pilota. La sentenza è prevista per la metà di febbraio.

Ersson aveva trasmesso in diretta Facebook la sua protesta con cui cercava di impedire l'aereo, in cui
viaggiava anche un afgano in attesa di deportazione, rifiutandosi di sedersi sul volo in partenza dall'aeroporto di Landvetter a Göteborg, impedendo così all'aereo di decollare.

La piangente donna svedese fu alla fine rimossa dall'aereo, così come l'uomo che che doveva essere deportato in Afghanistan.

L'uomo era stato condannato in Svezia a nove mesi di carcere per tre casi di aggressione alla propria moglie e ai loro due figli.

In un'intervista con il quotidiano svedese DN, Ersson ha negato di essere a conoscenza della condanna inflitta all'uomo. A suo dire voleva "salvare" un altro migrante, un afgano di 26 anni, che non era però sull'aereo. Da allora entrambi gli uomini sono stati deportati dalla Svezia.

Guarda anche 

Addio colonnine: nasce la prima autostrada che ricarica la auto elettriche in movimento

STOCCOLMA (Svezia) – Entro il 2035 i motori termici, alimentati a benzina o diesel, saranno messi al bando per fare spazio solo all’elettrico (o all’idr...
30.05.2023
Magazine

In Svezia confermati il boom dei nazionalisti e la sconfitta della sinistra, la premier dimissiona

Il primo ministro svedese Magdalena Andersson ha riconosciuto mercoledì la sconfitta della sinistra e la vittoria del blocco di destra alle elezioni parlamentar...
15.09.2022
Mondo

Elezioni in Svezia, la coalizione del centrodestra avanti per un soffio

Nelle elezioni legislative svedesi che si sono tenute domenica le due coalizioni di centrosinistra e di centrodestra sono testa e testa, con quest'ultimi avanti co...
12.09.2022
Mondo

VIDEO – Svezia, la spazzatura si fa hot: il cassonetto emette gemiti sessuali

MALMOE (Svezia) – Il problema del littering coinvolge tutto il mondo. La fastidiosa “consuetudine” di lanciare e lasciare i rifiuti, piccoli o grandi ch...
14.06.2022
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto