Mondo, 04 febbraio 2019

Germania: due migranti spingono tre giovani sui binari, due di loro muoiono investiti da un treno

Alla fine di gennaio, più precisamente nella notte tra venerdì 24 gennaio e sabato 25 gennaio, tre giovani tedeschi di 16 anni sono stati spinti sui binari della stazione della metropolitana di Frankenstadion a Norimberga, in Germania, da due immigrati, un turco e un greco, in seguito a un alterco. Due di loro sono stati investiti da un treno e sono morti sul colpo.

Ci è però voluto del tempo prima che la natura criminale della vicenda venisse alla luce. La maggior parte dei media tedeschi si è erroneamente riferita ai partecipanti alla disputa come "tedeschi", nascondendo l'origine migratoria degli assassini. Hanno parlato di "incidente", "tragedia" e hanno scritto che i tre adolescenti erano "caduti" sui binari.

Il Nürnberger Nachrichten, per esempio, aveva descritto solamente come "giovane" il primo sospetto assassino arrestato.

La Süddeutsche Zeitung ha parlato
invece di una disputa tra giovani che ha avuto un “tragico epilogo”. Tre sedicenni "sono caduti" suli binari e sono stati "investiti dal treno e uccisi".

Diversi altri portali e emittenti televisive hanno coperto in modo simile la vicenda, parlando di incidente e nascondendo l'origine dei due autori, nonostante fossero già conosciuti dalle forze dell'ordine. Il portale tedesco pi-news.de, che riferisce dell'intera vicenda e di come i media locali abbiano coperto in modo errato l'accaduto parla di “Pravda delle Alpi”, in riferimento al giornale sovietico celebre per riportare solo la versione dei fatti favorevole al governo.

È stato solo il lunedi mattina, quindi a più di quarantotto ore dai fatti, che la BILD ha rivelato l'orribile verità: gli assassini che hanno spinti i tre giovani tedeschi in pista erano un turco e un greco e il gesto è stato del tutto deliberato.

Guarda anche 

“Più rifugiati lasciano la città di quanti ne arrivino”. Il sindaco di Berlino conferma l’effetto positivo delle politiche migratorie del governo Merz

BERLINO – Il sindaco della capitale tedesca, Kai Wegner, ha dichiarato che la pressione migratoria sulla città si è ridotta in maniera significativ...
26.08.2025
Mondo

“La Svizzera deve entrare nell’Ue per contrastare i dazi”: il diktat del parlamentare tedesco

BERNA/BERLINO – Non bastavano i continui ultimatum di Bruxelles: ora arriva anche da Berlino l’ennesima lezione di politica estera rivolta alla Confederazi...
16.08.2025
Svizzera

I tedeschi arrabbiati per un possibile pedaggio al San Gottardo, “facciamo pagare una tassa agli svizzeri che entrano nell'UE”

Da tempo il Parlamento sta discutendo su diverse misure volte a ridurre il traffico sul San Gottardo. L'ultima proposta è stata presentata dal consigliere nazi...
20.07.2025
Svizzera

Cittadini polacchi a difesa del confine: nascono le pattuglie civiche

POLONIA  - Negli ultimi giorni centinaia di cittadini polacchi si sono organizzati in gruppi spontanei lungo il confine con la Germania per impedire il ritorno fo...
12.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto