Svizzera, 02 febbraio 2019

Viaggio della Posta in Vietnam per 200'000 franchi, l'imbarazzo arriva in Consiglio federale

Il presidente del consiglio di amministrazione della Posta, il Consigliere agli Stati Urs Schwaller (PPD/FR, nella foto) ha invitato oggi i dirigenti a mostrare "sensibilità". "Mi aspetto che sappiano che La Posta non è una società privata come le altre". Urs Schwaller ha detto oggi di stare analizzando il viaggio in Vietnam, rivela "Le Matin".

Interrogato sulla vicenda da CH-Media Group, Schwaller si è espresso sul controverso viaggio organizzato dalla Posta a Ho Chi Minh City, in Vietnam, condotto alla fine di gennaio, in cui 103 quadri della Swiss Post Solutions (SPS), una consociata di La Poste, si sono riuniti per un costo di circa 200'000 franchi.

Fondamentalmente, non c'è niente di sbagliato che SPS, che ha uffici in Europa, America e Asia, si riunisca una volta in Vietnam, afferma Schwaller. Quest'ultimo sottolinea tuttavia che sta raccogliendo "tutti gli elementi del viaggio".

Interpellata da Keystone-ATS, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha fatto sapere dal canto suo che la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha affrontato il tema di questo viaggio Giovedi in una riunione con Urs Schwaller e il direttore della Posta Ulrich Hurni. L'incontro era già programmato prima
della pubblicazione di articoli sull'argomento, secondo il DATEC.

L'incontro annuale, che si è svolto dal 21 al 22 gennaio a Ho Chi Minh City, è stato rivelato dal Blick. 36 partecipanti provenivano dalla Svizzera, 17 dalla Germania e dalla Gran Bretagna e 12 dagli Stati Uniti; 21 altri dirigenti provengono dall'Asia e da paesi diversi come Francia, Austria, Paesi Bassi.

Secondo quanto ha riferito venerdì La Posta, il budget del viaggio era di 100'000 franchi, come negli anni precedenti. Somma a cui se ne devono aggiungere circa altri 100'000 in spese di viaggio.

Il sindacato di Syndicom aveva criticato questo viaggio, ritenendolo un affronto all'immagine dell'ex regia federale. I dipendenti a diretto contatto con i clienti devono subire "le osservazioni arrabbiate sul comportamento dei loro superiori" da parte degli utenti. La Posta Svizzera dovrebbe introdurre una "trasparenza totale", secondo i rappresentanti del personale.

Swiss Post Solutions impiega 7'500 persone in tutto il mondo, tra cui 1'500 in Vietnam e 900 in Svizzera. Il resto è suddiviso tra Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti. La sussidiaria La Posta offre soluzioni per le aziende che desiderano esternalizzare i propri processi aziendali. È presente in 24 paesi.

Guarda anche 

In futuro la Posta potrebbe essere distribuita tre volte a settimana

In futuro la Posta potrebbe essere distribuita solo tre volte a settimana. Secondo informazioni riportate dal settimanale “Schweiz am Wochenende”, il Consigli...
28.01.2024
Svizzera

La proposta di matrimonio in pubblico finisce male: “Che c***o fai? Non ero pronta”

ROMA (Italia) – Chissà quante donne, o uomini, vorrebbero e sognano una proposta di matrimonio in grande stile, con l’amato/a in ginocchio davanti a s&...
31.12.2023
Magazine

"Meno tasse per i ticinesi e imposte di circolazione bloccate a 80 milioni"

Il gruppo parlamentare della Lega dei Ticinesi, in un comunicato stampa, esprime soddisfazione per l'esito dell'esito delle votazioni dell'ultima sessione par...
14.12.2023
Ticino

Il direttore della Posta sogna un futuro senza bucalettere

Il direttore della Posta, Roberto Cirillo, sogna un futuro senza bucalettere. A lungo termine, secondo gli auspici di Cirillo, nessun postino dovrebbe portare la posta ca...
16.10.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto