Sport, 13 gennaio 2019

3 punti d’oro, ma il Lugano non è ancora guarito

La vittoria ottenuta ieri a Rapperswil ha messo comunque in evidenza le lacune e le difficoltà della truppa bianconera

LUGANO – Gregory Hofmann ha messo a segno la rete della vittoria, Elvis Merzlikins ha parato tutto quello che poteva e il Lugano, finalmente, è tornato alla vittoria. Dubitiamo che i tifosi dei bianconeri non abbiano tirato un sospiro di sollievo e non abbiano sorriso ieri sera dopo il successo colto in rimonta a Rapperswil, ma allo stesso momento dubitiamo che qualcuno sia soddisfatto da quanto si è visto sul ghiaccio.

Tra venerdì e sabato il Lugano ha affrontato due squadre in grossa crisi e in difficoltà – Zurigo e Lakers – e non ha fatto certo una bella figura. I punti incamerati sono stati 3, e per come si era messa la serata di ieri vanno benissimo, ma pensare di poter rimontare in ottica playoff sul Friborgo, sull’Ambrì, sugli stessi Lions o sul Ginevra in queste condizioni risulta davvero complicato.

Alla St. Galler Kantonalbank si è comunque visto un gruppo, ancora una volta, che non intende mollare, che nonostante vada sotto in seguito a penalità dubbie (quella rimediata da Chiesa fa quasi ridere)
o meritate, riesce comunque a reagire, a restare attaccato al match, fino a risolverlo con le giocate dei singoli, con il carisma della squadra, nonostante qualche giocatore ancora lontano dal suo rendimento migliore.

Se Lajunen e Bürlger sembrano soltanto lontani parenti di quei giocatori che l’anno scorso potevano decidere una partita da un momento all’altro, ieri a Hofmann è bastato l’unico vero guizzo del weekend per incidere e decidere, a Loeffel è bastata una scorribanda offensiva per farsi trovare pronto all’ennesimo gol consecutivo – il settimo stagionale – e a Merzlikins è bastato ritrovare le giuste sensazioni per risultare nuovamente fondamentale.

La strada è ancora lunga, ripida e complicata, ma non è neanche impossibile: i playoff sono ancora raggiunginili, anche se quanto mostrato nel weekend dalla truppa di Ireland non lascia nessuno tranquillo e sereno. Battere il Friborgo venerdì prossimo, e sperare in qualche passo falso di quelle davanti, sarà fondamentale…

Guarda anche 

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

Ladies Lugano, è game over!

LUGANO – Le avvisaglie c’erano, i problemi finanziari erano importanti e si trascinavano da tanto tempo, e alla fine l’Associazione Sportiva Hockey Club...
15.04.2024
Sport

“Entusiasmo e tanta passione ci hanno spinto ai vertici”

AMBRÌ - Christian Agustoni (1977) è figlio d’ arte. Suo papa Marzio è stato per anni bandiera del Lugano: attaccante molto tecnico, b...
18.04.2024
Sport

Lugano da sogno: titolo nel mirino

ZURIGO - Il Lugano ha fatto un ritorno trionfale alla vittoria, sconfiggendo con determinazione il Grasshopper per 1-0 sul terreno degli avv...
14.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto