Sport, 13 gennaio 2019

3 punti d’oro, ma il Lugano non è ancora guarito

La vittoria ottenuta ieri a Rapperswil ha messo comunque in evidenza le lacune e le difficoltà della truppa bianconera

LUGANO – Gregory Hofmann ha messo a segno la rete della vittoria, Elvis Merzlikins ha parato tutto quello che poteva e il Lugano, finalmente, è tornato alla vittoria. Dubitiamo che i tifosi dei bianconeri non abbiano tirato un sospiro di sollievo e non abbiano sorriso ieri sera dopo il successo colto in rimonta a Rapperswil, ma allo stesso momento dubitiamo che qualcuno sia soddisfatto da quanto si è visto sul ghiaccio.

Tra venerdì e sabato il Lugano ha affrontato due squadre in grossa crisi e in difficoltà – Zurigo e Lakers – e non ha fatto certo una bella figura. I punti incamerati sono stati 3, e per come si era messa la serata di ieri vanno benissimo, ma pensare di poter rimontare in ottica playoff sul Friborgo, sull’Ambrì, sugli stessi Lions o sul Ginevra in queste condizioni risulta davvero complicato.

Alla St. Galler Kantonalbank si è comunque visto un gruppo, ancora una volta, che non intende mollare, che nonostante vada sotto in seguito a penalità dubbie (quella rimediata da Chiesa fa quasi ridere)
o meritate, riesce comunque a reagire, a restare attaccato al match, fino a risolverlo con le giocate dei singoli, con il carisma della squadra, nonostante qualche giocatore ancora lontano dal suo rendimento migliore.

Se Lajunen e Bürlger sembrano soltanto lontani parenti di quei giocatori che l’anno scorso potevano decidere una partita da un momento all’altro, ieri a Hofmann è bastato l’unico vero guizzo del weekend per incidere e decidere, a Loeffel è bastata una scorribanda offensiva per farsi trovare pronto all’ennesimo gol consecutivo – il settimo stagionale – e a Merzlikins è bastato ritrovare le giuste sensazioni per risultare nuovamente fondamentale.

La strada è ancora lunga, ripida e complicata, ma non è neanche impossibile: i playoff sono ancora raggiunginili, anche se quanto mostrato nel weekend dalla truppa di Ireland non lascia nessuno tranquillo e sereno. Battere il Friborgo venerdì prossimo, e sperare in qualche passo falso di quelle davanti, sarà fondamentale…

Guarda anche 

“Scacchi, sfida fra cervelli: ma il talento non basta”

LUGANO - David Camponovo, giornalista, scrittore, editore e imprenditore, ha una grande passione: il gioco degli scacchi. Presidente e co-fondatore del club Aqu...
17.10.2025
Sport

“RSI? Ormai è TeleradioPalestina”. Lorenzo Quadri attacca l’emittente di Comano: «Propaganda unilaterale e servilismo pro-Palestina»

RSI - Il consigliere nazinale leghista accusa l’emittente di Comano di essersi trasformata in una macchina di propaganda unilaterale sulla guerra a Gaza, tra &ld...
16.10.2025
Ticino

Tra ombre e paure, il Lugano trova 3 importantissimi punti

PORRENTRUY – Doveva vincere e vittoria è stata. Doveva conquistare assolutamente i 3 punti e i 3 punti sono arrivati. Doveva provare a imporre il proprio hoc...
13.10.2025
Sport

Dopo il terremoto, ecco l’Ambrì! E il Lugano che fa?

AMBRÌ – Diciamocela tutta: la figura fatta in diretta mercoledì, in occasione della goffa conferenza stampa indetta dal presidente Lombardi e dal duo ...
12.10.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto