Mondo, 12 gennaio 2019

Fortissima esplosione a Parigi

Una forte esplosione è avvenuta in una pasticceria sabato mattina intorno alle 9:00 nel nono distretto di Parigi, ferendo diverse persone, secondo quanto riferito dalla polizia e dall'agenzia AFP.

L'esplosione è ritenuta accidentale e potrebbe essere stata causata da una perdita di gas, hanno riferito fonti della polizia. I pompieri di Parigi stavano intervenendo per una fuga di gas nella strada di Treviso quando è avvenuta l'esplosione.

Diversi feriti

La strada in cui è avvenuta l'esplosione è piena di vetri a causa di diverse vetrine andate in frantumi a causa dell'esplosione. All'ingresso di rue Bergère, a pochi metri dal luogo dell'esplosione, una decina di persone ferite erano state soccorse intorno alle 9:45.



"Abbiamo pensato che fosse un terremoto"

"Dormivamo tutti e c'è stato un rumore, pensavamo fosse un terremoto" dice un'adolescente nella strada adiacente rue de Montyon. "Siamo andati giù e abbiamo visto un edificio in fiamme", aggiunge il fratello.

"Stavo dormendo e sono stato svegliato dall'onda d'urto dell'esplosione" dice Claire Sallavuard che vive in rue de Treviso 6, l'edificio in cui si trova la pasticceria.



Turisti evacuati dagli hotel

Nelle strade, diversi turisti, valigie in mano, hanno evacuato i numerosi hotel di questa zona centrale della capitale parigina riferisce l'agenzia AFP. Altri sono usciti in vestaglia o finivano di vestirsi in fretta per strada lasciando edifici e alberghi nelle vicinanze.

Un uomo scalzo dall'aspetto stravolto, con i capelli imbiancati di polvere, è stato medicato dai soccorsi.
Intorno alle 10 del mattino, il ministro dell'Interno e il Procuratore di Parigi Rémy Heitz erano sul posto, mentre un elicottero sorvolava l'area.

Guarda anche 

Parigi sotto shock: “Mbappé ebreo figlio di p…”, sui vagoni della metro

PARIGI (Francia) – Scritte razzisti, pesanti da digerire sono apparse su alcuni vagoni della metropolitana di Parigi. “Mbappé ebreo figlio di p…...
19.02.2019
Sport

Gilet gialli, ancora scontri e proteste in Francia. Un manifestante ha perso la mano a Parigi

Dopo tre mesi di proteste, il movimento dei "gilet gialli" è di nuovo sceso in strada per sabato per il tredicesimo fine settimana di proteste di fila. ...
09.02.2019
Mondo

Professore ucciso da uno dei suoi studenti a Parigi per "aver insultato l'islam"

Un professore universitario irlandese è stato pugnalato a morte da uno dei suoi ex studenti perchè avrebbe "insultato il profeta Maometto", ha dic...
10.12.2018
Mondo

Nuova legge sul CO2, alla cassa gli automobilisti (e forse anche i passeggeri d'aereo)

Da lunedì il Consiglio Nazionale ha iniziato i lavori sulla revisione della legge sul CO2. Una revisione che avrà conseguenze dirette sul portafoglio degli ...
04.12.2018
Svizzera