Mercoledì 12 febbraio diversi allievi della scuola Giacometti di Coira sono rimasti feriti in seguito all'esplosione di un ordigno pirotecnico.
Nel comunicato stampa della polizia cantonale si legge che intorno alle 10.30, dopo la pausa mattutina, dei petardi – la cui vendita è vietata in Svizzera – sono esplosi nelle scale dell'istituto. L'incidente ha causato lievi ustioni a due studenti e ha danneggiato l'udito di altri 44 colpiti dalla detonazione.
Le vittime hanno ricevuto cure mediche d'urgenza sul posto, sotto la supervisione di un medico, con il sostegno dei servizi d'emergenza di Coira e del servizio psicologico scolastico. Successivamente sono stati portati dall'Ospedale cantonale dei Grigioni o dai medici di medicina generale.
L'inchiesta condotta dal Ministero pubblico dei minorenni e dalla polizia cantonale dei Grigioni ha permesso di identificare lo studente responsabile delle esplosioni. Lo svolgimento dei fatti è stato in gran parte chiarito, anche se restano ancora da stabilire alcuni dettagli sulle circostanze esatte del gesto.