Mondo, 11 gennaio 2019

Salvini in Polonia: "È tempo di sostituire l'asse franco-tedesco con l'asse italo-polacco"

Il ministro dell'Interno italiano e leader della Lega Matteo Salvini, ha annunciato il 10 gennaio di aver proposto un "programma comune" per l'Europa al leader del partito di diritto e giustizia (PiS) in Polonia, Jaroslaw Kaczynski (a destra nella foto), in vista delle elezioni al Parlamento europeo di maggio.

Se questo programma ancora "non esiste" Salvini ha dichiarato, in una conferenza stampa lo stesso giorno a Varsavia, di concordare al "90%" con Jaroslaw Kaczynski.

Solo un tema non è stato discusso, ha detto Matteo Salvini: le sanzioni contro la Russia, di cui dubita dell'efficacia.

I patti è meglio presentarli prima delle elezioni e non dopo

"Ho proposto, al fine di superare le differenze tra le parti, le differenze dovute alla geografia e alla tradizione culturale, un contratto per l'Europa, un patto per l'Europa, che non esiste ancora, io non sono non venutocon un prodotto già finito ", ha precisato il ministro degli Interni italiano.

Che forma dovrebbe avere la collaborazione tra i due paesi? Secondo Matteo Salvini, potrebbe essere un "patto per l'Europa" in dieci punti. Gli elettori in diversi paesi europei deciderebbero quindi "se sono d'accordo o in disaccordo" con queste proposte.

"Ci lavoreremo nei prossimi giorni. Prima delle elezioni I patti, è meglio presentarli prima delle elezioni, e non dopo " ha detto Salvini.

Italia e Polonia, "protagonisti della nuova primavera europea"

Dichiarando di sperare che
un'alleanza di "tutti coloro che vogliono salvare l'Europa" occupi il secondo o addirittura il primo posto nel Parlamento europeo, ha ripetuto che era giunto il momento di "sostituire l'asse franco-tedesco con un asse italo-polacco" e descritto come i "veri euroscettici" coloro che hanno governato l'Europa negli ultimi anni.

Secondo la portavoce del polacco PiS Beata Mazurek, l'incontro di Salvini-Kaczynski "ha aperto la strada a ulteriori contatti" e ha permesso di discutere "questioni divergenti" tra le due parti.

Fin dall'inizio della sua visita a Varsavia per alcune ore, il "capitano" aveva detto che l'Italia e la Polonia sarebbero state i "protagonisti della nuova primavera europea" che Salvini invoca per riformare l'Unione europea. Stava parlando ai media dopo un incontro con il ministro degli interni polacco Joachim Brudzinski.

La sua controparte polacca ha sottolineato che Italia e Polonia erano d'accordo su quasi tutti gli argomenti. I due paesi, ha insistito, "non intendono lasciare l'Unione europea" perché sono "parte integrante dell'Unione". Al contrario, vorrebbero "rafforzarlo", "migliorare la sicurezza" e "riformarla" in modo che fosse "più vicina ai cittadini che alle élite".

Matteo Salvini ha anche incontrato durante la sua visita in Polonia il capo del governo conservatore, Mateusz Morawiecki. In un'intervista al canale americano CNBC, il leader dell'esecutivo polacco aveva precedentemente sottolineato la vicinanza delle posizioni tra Roma e Varsavia.

Guarda anche 

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

La monetina premia l’Italia: Facchetti, ma che fortuna!

LUGANO - Siamo agli Europei del 1968, un anno di contestazioni. La piazza diventa la casa di tutti: studenti, operai, gente incazzata con il sistema. Sventolano band...
19.04.2024
Sport

Ah, la Champions! Quando due giorni ti riconciliano col calcio

LUGANO – Qualcuno, guardando le partite Real Madrid-Manchester City, Arsenal-Bayern Monaco, PSG-Barcellona e/o Atletico Madrid-Borussia Dortmund probabilmente in qu...
11.04.2024
Sport

10'000 euri dal Ticino per salvare il sito francese Riposte Laïque

Un paio di settimane fa il sito di informazione francese Riposte Laïque, fondato nel 2007 da Pierre Cassen soprattutto per difendere la laicità della Francia ...
09.04.2024
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto