Svizzera, 24 dicembre 2018

Il consiglio del Cardinale per Natale: "Pensate anche al messaggio, non solo ai regali"

Per essere felici a Natale bisogna "Concentrarsi sul nocciolo della festa e sul suo stupendo messaggio: Dio è diventato uomo e quale bambino vuole incontrare noi esseri umani al nostro stesso livello" afferma il cardinale Kurt Koch, l'ecclesiastico svizzero di più alto rango in Vaticano in un'intervista pubblicata oggi dal Blick.

"L'usanza di dare e ricevere regali è una parte essenziale del Natale: ma se al centro dell'evento c'è solo l'aspetto commerciale è un problema". Secondo Koch, di per sé l'essere umano è sempre religioso: una società che non prende sul serio la religione non prende seriamente nemmeno l'uomo. E lo slogan "Gesù sì, chiesa no" secondo Koch non rispetta gli insegnamenti di Cristo che "voleva la comunità".

Gli adulti vivono il Natale in modo diverso di quando si era fanciulli, ma il Natale non è come ricorrenza
non è solo una festa per i bambini, continua Koch. "La cosa più importante è affrontare il messaggio del Natale", afferma. "Per questo abbiamo bisogno di pace e tranquillità: non bisogna farsi trascinare dal frastuono".

Per quel che riguarda l'Islam, bisogna mantenere fede alle nostre radici e ai nostri valori cristiani, "come la libertà religiosa", che è da concedere anche ai musulmani. Da loro dobbiamo aspettarci che riconoscano i valori fondamentali dello stato di diritto. L'Islam come religione non è una minaccia ma è da distinguere l'islamismo, che pratica la violenza. "La violenza è sempre una perversione della religione".

Kurt Koch, 68 anni, è stato vescovo di Basilea e dal 2010 è presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani e oggi risiede in un appartamento a Città del Vaticano.

Guarda anche 

Caro Babbo Natale, pensaci tu!

LUGANO - Un altro anno sta per finire. Il 2023, diciamolo pure, non è stato uno dei più belli: la guerra in Ucraina continua senza soluzioni possibili ...
25.12.2023
Sport

Natale, un grande augurio speciale a tutti

LUGANO – Un giorno di festa, un giorno speciale, un giorno di nascita che si lega alla famiglia. E la nostra famiglia, quella del Mattinonline, vuole augurarvi di c...
25.12.2023
Ticino

A causa dell'inflazione gli svizzeri hanno meno soldi per i regali

A causa dell'aumento dei prezzi molti svizzeri sono costretti a stringere la cinghia e quindi a ridurre il budget per i regali di natale. In cifre, secondo un sondagg...
14.12.2023
Svizzera

La Confederazione vuole pagare i cappellani nei centri asilanti, ma solo quelli musulmani

Delle voci religiose si oppongono alla revisione della legge sull'asilo. La Confederazione vuole chiarire i punti relativi alla sicurezza nei centri federali. La cons...
12.05.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto