Svizzera, 24 dicembre 2018

Il consiglio del Cardinale per Natale: "Pensate anche al messaggio, non solo ai regali"

Per essere felici a Natale bisogna "Concentrarsi sul nocciolo della festa e sul suo stupendo messaggio: Dio è diventato uomo e quale bambino vuole incontrare noi esseri umani al nostro stesso livello" afferma il cardinale Kurt Koch, l'ecclesiastico svizzero di più alto rango in Vaticano in un'intervista pubblicata oggi dal Blick.

"L'usanza di dare e ricevere regali è una parte essenziale del Natale: ma se al centro dell'evento c'è solo l'aspetto commerciale è un problema". Secondo Koch, di per sé l'essere umano è sempre religioso: una società che non prende sul serio la religione non prende seriamente nemmeno l'uomo. E lo slogan "Gesù sì, chiesa no" secondo Koch non rispetta gli insegnamenti di Cristo che "voleva la comunità".

Gli adulti vivono il Natale in modo diverso di quando si era fanciulli, ma il Natale non è come ricorrenza
non è solo una festa per i bambini, continua Koch. "La cosa più importante è affrontare il messaggio del Natale", afferma. "Per questo abbiamo bisogno di pace e tranquillità: non bisogna farsi trascinare dal frastuono".

Per quel che riguarda l'Islam, bisogna mantenere fede alle nostre radici e ai nostri valori cristiani, "come la libertà religiosa", che è da concedere anche ai musulmani. Da loro dobbiamo aspettarci che riconoscano i valori fondamentali dello stato di diritto. L'Islam come religione non è una minaccia ma è da distinguere l'islamismo, che pratica la violenza. "La violenza è sempre una perversione della religione".

Kurt Koch, 68 anni, è stato vescovo di Basilea e dal 2010 è presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani e oggi risiede in un appartamento a Città del Vaticano.

Guarda anche 

La polizia trova un radar “incartato” dedicato a loro, “buon Natale poliziotto”

Poco prima di Natale, la polizia cantonale di Sciaffusa ha scoperto un'insolita "sorpresa" sul lato della strada: uno dei loro autovelox era stato accuratam...
27.12.2025
Svizzera

La prima messa di Natale di Leone XIV: "la pace è responsabilità comune, non lasciarsi vincere dall’indifferenza"

Dopo aver celebrato la sua prima Messa di Natale da Papa mercoledì sera nella Basilica di San Pietro in Vaticano, durante la quale ha pronunciato un messaggio di &...
26.12.2025
Mondo

Natale in Ticino: tra tradizione, identità e nuove opportunità

Il periodo natalizio rappresenta sempre un momento speciale, capace di trasformare le città in luoghi d’incontro, luce e convivialità. In Ticino, ques...
09.12.2025
Opinioni

A Brema servono 3 milioni extra per proteggere il mercato di Natale. "Se non difendi i confini, finisci per difendere ogni piazza"

NATALE - La notizia arriva dalla Germania, dove il Natale non fa più rima con serenità ma con barriere, blocchi di cemento e costi milionari. A Brema, ri...
09.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto