Opinioni, 20 dicembre 2018

Andrea Censi - Valorizziamo le nostre manifestazioni: luci e proiezioni anche a Lugano per Natale

Il Consigliere Comunale della LEGA ha presentato una Mozione a Lugano per valorizzare il Villaggetto di Natale e proporre delle proiezioni nelle piazze cittadine.

Premessa
Negli ultimi anni la Lugano ha sicuramente investito molto negli eventi cittadini, ampliando l`offerta di manifestazioni cercando di soddisfare tutte le fasce d`età e d`interesse, a tal proposito un plauso alla Divisione Eventi e Congressi è doveroso. Meglio, ma non perfetto, il margine di miglioramento è ancora ampio. Aumentando il ventaglio di eventi sono state forse disperse un po' d`energie e risorse, quello che oggi Lugano deve fare è valorizzare e migliorare quelle manifestazioni che rappresentano il fiore all`occhiello per una Città e che oltre ad interessare il cittadino abbiano una valenza e un richiamo turistico.

Una fra queste è il villaggetto natalizio (che peraltro permette di vitalizzare la Città in un periodo generalmente morto), dove ad oggi il settore ristorativo e di mescita ha riscontrato un buon successo (anche se i fruitori sono stati prevalentemente locali), ma rimane tuttora carente per l`offerta espositiva e d`intrattenimento.

La difficoltà nel raccogliere l`interesse degli espositori è nota, ma come per ogni settore, se non si crea un`offerta allettante la domanda sarà scarsa. Sebbene quest’anno abbiamo notato alcuni nuovi accorgimenti (nuove casette, impianto audio centralizzato, modifica dell`ubicazione del mercatino), investire maggiormente nella logistica, nelle infrastrutture e nelle decorazioni del villaggetto permetterebbe di aumentare il numero e la qualità degli espositori, con la diretta conseguenza di una maggiore attrattività per i visitatori, aprendo le porte anche ad un turismo non solo locale.

Oggetto
Questa Mozione nello
specifico chiede un investimento ben preciso, ma ha anche come auspicio di suscitare un interesse maggiore nella cura dei vari dettagli di tutto il villaggetto di Natale (coinvolgere gruppi musicali, cori scolastici, implementare le decorazioni, uniformizzare gli addobbi e gli arredi, prevedere una pavimentazione contro il freddo, ecc.).

Arrivando al dunque, al Municipio si chiede di studiare più variabili per introdurre un`illuminazione (animata o meno) sugli stabili di Piazza Riforma e delle altre Piazze coinvolte dal mercatino. Uno splendido esempio da cui Lugano può prendere spunto è quanto stato fatto nel Comune di Como (vedi allegati).

Conclusioni
Lugano è una splendida Città, ma la concorrenza estera, mossa anche da notevole intraprendenza, non ci permette di adagiarci sugli allori. Se l`intenzione del Municipio, come più volte espresso, è quella di avere una Città a vocazione turistica è necessario investire più energie e risorse per proporre ai visitatori più di quanto si offre oggi. La nostra concorrenza ha già un vantaggio monetario, Lugano non può offrire ad un prezzo superiore un offerta di minor qualità.

Alla luce di quanto sopra chiedo al lodevole Consiglio Comunale quanto segue:

1) La Mozione è accolta.

2) Il Municipio è incaricato di studiare delle varianti di illuminazione degli stabili come sopra riportato.

3) Il Municipio si adopera a presentare un Messaggio Municipale in tal senso, con tempo utile per poter evadere la trattanda in Consiglio Comunale e proporre l`illuminazione nell`inverno 2019.

Guarda anche 

“Autosospensione di Gobbi comprensibile ma per nulla necessaria”

La Lega dei Ticinesi, con un comunicato stampa, ha commentato la decisione odierna del Consigliere di Stato Norman Gobbi di autosospendersi dalla direzione politica della...
27.03.2024
Ticino

"Grottesca montatura politico-mediatica"

LUGANO - La Lega dei Ticinesi deplora l’ennesima, grottesca montatura politico-mediatica a proposito dell’incidente occorso al Consigliere di Stato Norma...
26.03.2024
Ticino

“Ex Caserma: il Municipio ha fallito su tutta la linea”

*Interpellanza Lega dei Ticinesi Losone Egregio Sindaco, gentili e egregi Municipali, siete stati bravi a riempirvi la bocca di promesse e progetti in merito all&r...
26.03.2024
Ticino

Lugano ingabbiato, Friborgo meritatamente in vantaggio

FRIBORGO – Le vittorie all’overtime ottenute in gara-3 e in gara-4 dal Lugano avevano cambiato la storia di una serie che, dopo le prime due sfide, sembrava i...
25.03.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto