Opinioni, 20 dicembre 2018

Andrea Censi - Valorizziamo le nostre manifestazioni: luci e proiezioni anche a Lugano per Natale

Il Consigliere Comunale della LEGA ha presentato una Mozione a Lugano per valorizzare il Villaggetto di Natale e proporre delle proiezioni nelle piazze cittadine.

Premessa
Negli ultimi anni la Lugano ha sicuramente investito molto negli eventi cittadini, ampliando l`offerta di manifestazioni cercando di soddisfare tutte le fasce d`età e d`interesse, a tal proposito un plauso alla Divisione Eventi e Congressi è doveroso. Meglio, ma non perfetto, il margine di miglioramento è ancora ampio. Aumentando il ventaglio di eventi sono state forse disperse un po' d`energie e risorse, quello che oggi Lugano deve fare è valorizzare e migliorare quelle manifestazioni che rappresentano il fiore all`occhiello per una Città e che oltre ad interessare il cittadino abbiano una valenza e un richiamo turistico.

Una fra queste è il villaggetto natalizio (che peraltro permette di vitalizzare la Città in un periodo generalmente morto), dove ad oggi il settore ristorativo e di mescita ha riscontrato un buon successo (anche se i fruitori sono stati prevalentemente locali), ma rimane tuttora carente per l`offerta espositiva e d`intrattenimento.

La difficoltà nel raccogliere l`interesse degli espositori è nota, ma come per ogni settore, se non si crea un`offerta allettante la domanda sarà scarsa. Sebbene quest’anno abbiamo notato alcuni nuovi accorgimenti (nuove casette, impianto audio centralizzato, modifica dell`ubicazione del mercatino), investire maggiormente nella logistica, nelle infrastrutture e nelle decorazioni del villaggetto permetterebbe di aumentare il numero e la qualità degli espositori, con la diretta conseguenza di una maggiore attrattività per i visitatori, aprendo le porte anche ad un turismo non solo locale.

Oggetto
Questa Mozione nello specifico chiede un investimento ben preciso, ma ha anche come auspicio di suscitare un interesse maggiore nella cura dei vari dettagli di tutto il villaggetto di Natale (coinvolgere gruppi musicali, cori scolastici, implementare le decorazioni, uniformizzare gli addobbi e gli arredi, prevedere una pavimentazione contro il freddo, ecc.).

Arrivando al dunque, al Municipio si chiede di studiare più variabili per introdurre un`illuminazione (animata o meno) sugli stabili di Piazza Riforma e delle altre Piazze coinvolte dal mercatino. Uno splendido esempio da cui Lugano può prendere spunto è quanto stato fatto nel Comune di Como (vedi allegati).

Conclusioni
Lugano è una splendida Città, ma la concorrenza estera, mossa anche da notevole intraprendenza, non ci permette di adagiarci sugli allori. Se l`intenzione del Municipio, come più volte espresso, è quella di avere una Città a vocazione turistica è necessario investire più energie e risorse per proporre ai visitatori più di quanto si offre oggi. La nostra concorrenza ha già un vantaggio monetario, Lugano non può offrire ad un prezzo superiore un offerta di minor qualità.

Alla luce di quanto sopra chiedo al lodevole Consiglio Comunale quanto segue:

1) La Mozione è accolta.

2) Il Municipio è incaricato di studiare delle varianti di illuminazione degli stabili come sopra riportato.

3) Il Municipio si adopera a presentare un Messaggio Municipale in tal senso, con tempo utile per poter evadere la trattanda in Consiglio Comunale e proporre l`illuminazione nell`inverno 2019.

Guarda anche 

Festa Lugano, Ticino in trionfo: il Crus nella storia

BERNA – “Ci credevo dallo scorso 2 settembre. Questo era l’obiettivo”. Parole e musica di Mattia Croci-Torti che ha così commentato ieri la...
16.05.2022
Sport

Lugano, è tutto vero! La Coppa Svizzera è tua!

BERNA – Era il sogno, neanche tanto nascosto, degli ultimi due mesi. Era l’obiettivo che il Lugano, i suoi tifosi e tutto il Canton Ticino avevano messo nel m...
15.05.2022
Sport

“I nostri anni meravigliosi Malfanti il trascinatore”

LUGANO - Adriano Coduri ha quasi 85 anni e sente gli acciacchi della vita anche se non se ne cura troppo. Risiede sempre a Rancate, il paese in cui è cre...
15.05.2022
Sport

Il sindaco lancia la finale: “Mister Croci Torti è un mito”

LUGANO - “Non sono un tifoso fanatico ma quando mi capita vado a Cornaredo e mi vedo la partita assieme ai vecchi supporter bianconeri, quelli che non mollano ...
15.05.2022
Sport