Mondo, 13 dicembre 2018

Prodigi del multiculturalismo svedese, la TV di stato trasmette uno spot in cui avverte dei danni causati dalle granate

Lunedì, la televisione pubblica svedese SVT ha informato in uno spot i suoi telespettatori del danno che le bombe a mano possono causare.

Lo spot è stato ampiamente deriso sui social media perché solitamente, sotto Natale, i media avvertono la popolazione sui possibili danni causati dalle candele poste sugli alberi di Natale.

Ma la sensibilizzazione su SVT è stata leggermente diversa quest'anno, con uno spot in cui si vede una famiglia composta da manichini viene fatta esplodere da una bomba a mano nella loro cucina.

"I criminali svedesi usano sempre più le bombe a mano - una tendenza che espone i civili innocenti a un grande pericolo... Quando viene lanciata una granata vi è un'area di pericolo di circa 300 metri intorno all'esplosione" è il commento audio che accompagna lo spot.

Dopo altre immagini che mostrano i danni causati dalle granate, viene intervistato un soldato svedese a cui viene posta la domanda: “Le granate possono essere
letali?”, domanda a cui il militare risponde in modo affermativo (ci chiediamo chi possa avere dubbi in merito...).

Come detto, lo spot è stato ampiamente deriso sui sociali media. "In passato la televisione mostrava quali danni può causare una candela di Natale lasciata accesa", scrive un utente. "I tempi sono decisamente cambiati, per non dire altro", scrive un altro.

Ironia a parte, i casi di esplosioni causati da granate sono una triste particolarità della Svezia emersa negli ultimi anni, con un totale di 116 esplosioni registrate negli ultimi otto anni, alcuni dei quali con esito fatale. Un articolo pubblicato sulla versione inglese di wikipedia (clicca qui) ha recensito tutte le esplosioni dal 1993 a oggi.

Lo spot in questione è disponibile sul sito della SVT ed è accessibile cliccando qui.

Guarda anche 

Come la Svezia è diventato un paese flagellato dalla criminalità

La Svezia, un paese un tempo che era noto per essere pacifico, si trova oggi ad affrontare un aumento della criminalità mai visto prima. L'ultimo episodio rigu...
06.02.2025
Mondo

Svezia, almeno dieci morti in una sparatoria in una scuola per adulti

Martedì, una decina di persone sono state uccise in una sparatoria in un centro di educazione per adulti a Örebro, nella Svezia centrale. Anche l'autore d...
05.02.2025
Mondo

In Svezia ucciso a colpi di pistola l'attivista anti-islam che nel 2023 bruciò il Corano

Il rifugiato iracheno e attivista anti-Islam, Salwan Momika, che nel 2023 aveva scatenato rabbiose proteste in molti paesi musulmani dopo aver bruciato pubblica...
31.01.2025
Mondo

Il padre non deve accompagnare la sposa all’altare: “Non è una nostra tradizione, è patriarcale”. È polemica in Svezia

STOCCOLMA (Svezia) – “Non è una nostra tradizione”. È ciò che sostengono due pastori della Chiesa luterana in Svezia. La questione ...
05.09.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto