Sport, 08 dicembre 2018
Ruggito bianconero: pronta la replica leventinese?
Questa sera si disputerà il secondo derby di fila, dopo quello che ha visto ieri il Lugano imporsi per 5-3 alla Cornèr Arena. Dopo esser apparso meno lucido del solito, l’Ambrì ha la possibilità di rifarsi in casa
LUGANO – Sembrava esserci un chiaro favorito (l’Ambrì) e una chiara squadra in difficoltà (il Lugano). Sembrava esserci una formazione in grado di farsi gol da sola (incredibile l’autogol realizzato da Merzlikins) e una a cui nell’ultimo periodo girava tutto bene e a cui sembrava riuscire tutto facilmente. E invece, ancora una volta l’hockey ha fatto capire che difficilmente si possono fare pronostici così esatti, perché poi il ghiaccio parla ed è in grado di sovvertire tutto.
Sì perché nel primo derby del weekend il Lugano ci ha messo più voglia, più grinta, più rabbia, lottando su ogni disco, uscendo vincitore nei vari duelli personali, al cospetto di un Ambrì che, forse anche più sereno dopo le quattro vittorie di fila centrate in campionato, ha mostrato meno mordente e un braccino che in pochi si aspettavano.
È stato un derby ticinese, quello di ieri, deciso dai ticinesi: Bertaggia e Fazzini (doppietta) hanno spaccato

la partita, Chiesa e il ticinese di adozione Hofmann – nonostante il suo futuro passaggio allo Zugo – hanno dato una marcia in più alla truppa di Ireland che, giocando la partita che ci si poteva aspettare fatta di forza fisica e determinazione, ha così fatto le prove per un rilancio in classifica.
L’Ambrì, invece, ha deluso per non aver giocato con quella ferocia e convinzione con le quali aveva stupito tutti nelle scorse settimane, mancando in aggressività e nel pattinaggio, non mostrando la solita fame.
Non sarà stato un derby bellissimo e indimenticabile, ma è stato un derby che ha regalato 3 punti d’oro al Lugano e, forse, un po’ di serenità in più. Questa sera si replica alla Valascia: per l’Ambrì è la chiamata d’appello dopo il passo falso di ieri, per i bianconeri il possibile punto di svolta. Chi vincerà potrà godersi una domenica serena sopra la linea, chi perderà dovrà nuovamente leccarsi le ferite…