Ticino, 20 novembre 2018
Precedenza ai medici stranieri all'Ente Ospedaliero Cantonale?
L'Ente ospedaliero cantonale (EOC) assume e promuove medici stranieri a scapito dei medici svizzeri ? È ciò che lascia intendere un'interrogazione presentata ieri dal deputato PLR Omar Terraneo poi ripresa dal portale LiberaTV.ch. “EOC sotto la lente: errori medici e collaboratori in fuga” è il titolo dell’interrogazione di Terraneo. Nel testo, sottoscritto da altri granconsiglieri, il deputato liberale sostiene che nelle ultime settimane tre medici dell'Ente ospedaliero si sarebbero dimessi a causa di promozioni e assunzioni

di colleghi stranieri, facendo intendere che questi colleghi stranieri sono stati assunti o promossi a scapito dei tre dimissionari svizzeri, i quali non hanno preso bene la decisione e si sono di conseguenza licenziati.
Terraneo chiede quindi al Consiglio di Stato se è a conoscenza della vicenda, se e come la preferenza indigena viene applicata dall'EOC e, infine, nel caso che qualifiche migliori giustifichino l'assunzione e la promozione di stranieri, verosimilmente formati all'estero, come il governo giudica la formazione medica in Svizzera.