Opinioni, 14 novembre 2018

Massimiliano Robbiani - Superamento del limite delle polveri fini (PM10): Niente limite di 80 km/h per le auto totalmente elettriche in autostrada

Interrogazione al Governo del deputato leghista Massimiliano Robbiani

Nel Mendrisiotto e non solo, sempre più spesso si registrano importanti superamenti del limite di PM10 (polveri fini) durante l’anno.
Il Dipartimento del territorio informa quindi la popolazione che sono date le condizioni per l’introduzione delle misure d’urgenza in caso d’inquinamento atmosferico acuto.

Una di queste misure è la seguente

Limite di 80 km/h:
la limitazione di velocità generalizzata sulle autostrade e semiautostrade a 80 km/h, ad eccezione dei veicoli prioritari in servizio d’urgenza (polizia, pompieri, ambulanze, stato maggiore di condotta) sulla tratta autostradale A2, Chiasso-Ponte Diga di Melide e sulla semiatostrada A394 Mendrisio-Gaggiolo.
Provvedimento che trovo più che opportuno per tutti i veicoli ad eccezioni per quelli
totalmente elettrici.

Dopo questa breve premessa chiedo al lodevole consiglio di Stato quanto segue:

    • Il Consiglio di Stato non ritiene opportuno di concedere un’eccezione per i veicoli totalmente elettrici e di non ordinare il limite di 80 km/h in caso di importanti superamenti del limite di PM10?

In buona sostanza l’ordine della Polizia in caso di superamento delle polveri fini potrebbe essere il seguente:
la limitazione di velocità generalizzata sulle autostrade e semiautostrade a 80 km/h, ad eccezione dei veicoli totalmente elettici e dei veicoli prioritari in servizio d’urgenza (polizia, pompieri, ambulanze, stato maggiore di condotta) sulla tratta autostradale A2, Chiasso-Ponte Diga di Melide e sulla semiatostrada A394 Mendrisio-Gaggiolo.

Guarda anche 

FM, Balli (Lega): “Spegnere le radio private equivale a regalare ascoltatori alle reti italiane”

VOTAZIONE - La decisione della SSR di disattivare le sue antenne FM già alla fine del 2024, con due anni di anticipo sulla scadenza prevista, si è rivela...
16.09.2025
Ticino

Un NO convinto ai 30 all’ora ovunque!

Care cittadine e cari cittadini di Lugano, Il prossimo 28 settembre sarete chiamati a votare sull'introduzione del limite di 30 km all’ora su&nb...
14.09.2025
Opinioni

Paolo Pamini: "Non si possono pagare le imposte su un’imposta. Il 28 settembre è l’occasione per correggere un’ingiustizia storica"

Il 28 settembre i cittadini ticinesi saranno chiamati a esprimersi sull’iniziativa popolare della Lega che chiede la piena deducibilità fiscale dei premi ...
12.09.2025
Ticino

Lorenzo Quadri: “Mette fine a un’ingiustizia ed è sostenibile nei costi”

VOTAZIONI - Il 28 settembre i ticinesi voteranno sull’iniziativa popolare della Lega per la deducibilità fiscale integrale dei premi di cassa malati. In u...
07.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto