Sport, 13 novembre 2018

Il Ticino si ferma: è la sera del derby

Questa sera alle 19.45 Ambrì e Lugano daranno vita alla seconda sfida cantonale della stagione: con una classifica più delicata che mai, per entrambe le formazioni è obbligatorio vincere

AMBRÌ – Poco più di un mese fa alla Cornèr Arena finì con un perentorio 6-2 in favore del Lugano che, a dire il vero, non fotografava appieno la prestazione dell’Ambrì che aveva tirato molto, che aveva anche rischiato di riaprire la contesa, prima di cadere fragorosamente sotto le frecciate dei bianconeri.
Ebbene, questa sera i leventinesi avranno la possibilità di rifarsi ospitando i cugini alla Valascia.

Il derby , si sa, ha sempre il suo fascino – anche se da quanto se ne giocano 6, qualcosa è cambiato –, è sempre una partita speciale e quello di questa sera ha un gusto particolare e un peso specifico non indifferente tenendo conto della classifica delle due formazioni.

Siamo a novembre, è vero, non siamo neanche a metà campionato, è altrettanto vero, e di acqua sotto i ponti ne dovrà ancora passare, ma vivere sul filo della fatidica linea non è mai bello.
Certo l’Ambrì, suo malgrado, negli ultimi anni è abituato a lottare per quelle posizione e la formazione di Luca Cereda si avvicina allo scontro di questa sera in decima posizione, con 21 punti incamerati, con alle spalle 5 sconfitte consecutive e dovendo rinunciare a Fora, infortunato.

Sull’altra sponda del Ticino, si sorride un po’ di più, visto il gioco e la condizione crescente mostrata prima della pausa, quando i bianconeri sono riusciti a superare sia il Berna che lo Zurigo, per poi impattare in casa per 1-1 contro il temibile Frölunda in Champions Hockey League: mica male! Dopo una settimana di soli allenamenti, questa sera arriverà la prova del nove per la truppa di Ireland che, “forte” dell’ottavo posto in graduatoria, vorrebbe provare a risalire la china: per farlo potrà contare sui recuperi di Loeffel e Reuille, ma non sul gladiatore Lapierre, a riposo così come Cunti, Lajunen, Ronchetti e Sartori.

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto