Magazine, 10 ottobre 2018

Un fiume di birra da 7,5 milioni di litri, ma c’è scappato il morto: ecco i numeri dell’Oktoberfest

La 185esima edizione si è chiusa nello scorso weekend facendo registrare un aumento delle presenze

MONACO DI BAVIERA (Germania) – È la festa della birra più conosciuta al mondo, la festa che spesso viene anche frequentata dagli amanti del luppolo ticinesi: stiamo parlando dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera. L’edizione numero 185 si è chiusa lo scorso weekend facendo registrare numeri da capogiro, partendo da quelli delle presenze (6,3 milioni, +100'000 rispetto all’anno precedente), fino ad arrivare a quello dei litri di birra venduti: oltre 7,5 milioni.

L’amministrazione
cittadina di Monaco ha anche fatto sapere che sono state prodotte 95 tonnellate di spazzatura, 5 in più rispetto al 2017.

Sono invece calati di reati commessi, compresi quelli sessuali, anche se c’è stato un decesso durante una rissa e il numero dei funzionari feriti è stato superiore agli anni scorsi.
In aumento anche i partecipanti ultra 60enni, che hanno fatto da cornice anche alle presenze più illustri, come quelle di Bill e Hillar Clinton, oltre ad Arnold Schwarzenegger.

Guarda anche 

Attacco con coltello in Germania a margine dell'apertura degli europei di calcio, un morto e tre feriti

Un uomo ha aggredito diverse persone durante una festa privata a margine dell'Euro a Wolmirstedt, nello stato della Sassonia-Anhalt, nella Germania orientale, ferendo...
16.06.2024
Mondo

Due ricercati per un violento omicidio in Germania arrestati in Svizzera

Due cittadini turchi sospettati di essere gli autori di un violento omicidio a Berlino sono stati arrestati a Ginevra la settimana scorsa. I due uomini, di 17 e 21 anni, ...
08.06.2024
Svizzera

Germania, uomo accoltella diverse persone a Mannheim: ferito attivista anti Islam

Un uomo ha accoltellato sei persone venerdì a Mannheim, in Germania, attaccando un raduno di un movimento anti-islamico vicino all'estrema destra, un atto desc...
01.06.2024
Mondo

Dai Svizzera, c’è di che “vendicarsi”

OSTRAVA (Rep. Ceca) – Ora c’è da fare sul serio. Ora non è ammesso il benché minimo errore. Ora ogni dettaglio conta e ogni sfida diventa...
23.05.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto