Magazine, 10 ottobre 2018

Un fiume di birra da 7,5 milioni di litri, ma c’è scappato il morto: ecco i numeri dell’Oktoberfest

La 185esima edizione si è chiusa nello scorso weekend facendo registrare un aumento delle presenze

MONACO DI BAVIERA (Germania) – È la festa della birra più conosciuta al mondo, la festa che spesso viene anche frequentata dagli amanti del luppolo ticinesi: stiamo parlando dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera. L’edizione numero 185 si è chiusa lo scorso weekend facendo registrare numeri da capogiro, partendo da quelli delle presenze (6,3 milioni, +100'000 rispetto all’anno precedente), fino ad arrivare a quello dei litri di birra venduti: oltre 7,5 milioni.

L’amministrazione
cittadina di Monaco ha anche fatto sapere che sono state prodotte 95 tonnellate di spazzatura, 5 in più rispetto al 2017.

Sono invece calati di reati commessi, compresi quelli sessuali, anche se c’è stato un decesso durante una rissa e il numero dei funzionari feriti è stato superiore agli anni scorsi.
In aumento anche i partecipanti ultra 60enni, che hanno fatto da cornice anche alle presenze più illustri, come quelle di Bill e Hillar Clinton, oltre ad Arnold Schwarzenegger.

Guarda anche 

Sempre più Stati pensano a rimpatriare le riserve auree. E la Svizzera?

BERNA - Secondo il Financial Times, la Germania e l’Italia stanno pensando a rimpatriare le proprie riserve auree, depositate in buona parte presso la Feder...
05.07.2025
Mondo

"In Germania abbiamo un problema di antisemitismo importato"

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha affermato che l'immigrazione è un fattore significativo alla base dell'aumento dell'antisemitismo in Germania,...
07.06.2025
Mondo

Uno scontro tra Francia e Germania dietro al rilancio delle relazioni Svizzera-UE

Nel 2021 le relazioni tra la Svizzera e l'Unione europea erano al livello più basso, degli ultimi anni se non da sempre. Il motivo è il rifiuto della Co...
03.06.2025
Svizzera

La Germania respinge i migranti al confine e la Svizzera protesta

La Svizzera "si rammarica" ​​che la Germania abbia deciso, senza consultazione, di respingere la maggior parte dei richiedenti asilo senza documenti. "...
08.05.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto