Magazine, 10 ottobre 2018

Un fiume di birra da 7,5 milioni di litri, ma c’è scappato il morto: ecco i numeri dell’Oktoberfest

La 185esima edizione si è chiusa nello scorso weekend facendo registrare un aumento delle presenze

MONACO DI BAVIERA (Germania) – È la festa della birra più conosciuta al mondo, la festa che spesso viene anche frequentata dagli amanti del luppolo ticinesi: stiamo parlando dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera. L’edizione numero 185 si è chiusa lo scorso weekend facendo registrare numeri da capogiro, partendo da quelli delle presenze (6,3 milioni, +100'000 rispetto all’anno precedente), fino ad arrivare a quello dei litri di birra venduti: oltre 7,5 milioni.

L’amministrazione
cittadina di Monaco ha anche fatto sapere che sono state prodotte 95 tonnellate di spazzatura, 5 in più rispetto al 2017.

Sono invece calati di reati commessi, compresi quelli sessuali, anche se c’è stato un decesso durante una rissa e il numero dei funzionari feriti è stato superiore agli anni scorsi.
In aumento anche i partecipanti ultra 60enni, che hanno fatto da cornice anche alle presenze più illustri, come quelle di Bill e Hillar Clinton, oltre ad Arnold Schwarzenegger.

Guarda anche 

La Germania discrimina i pensionati svizzeri, per loro niente sussidi energetici

I pensionati svizzeri che vivono in Germania sono stati discriminati dal governo tedesco. Questa è la risposta chiara delConsiglio federale a una domanda posta da ...
28.02.2024
Svizzera

In Germania ai richiedenti l'asilo carte di pagamento invece che contanti, "intere famiglie se ne vanno"

Dallo scorso novembre alcuni Länder tedeschi hanno concordato l’introduzione di una carta di pagamento per i richiedenti asilo, carte che sono destinate a sost...
27.01.2024
Mondo

In Germania l’AfD vuole un referendum sull’uscita dall’UE

Il partito Alternativa per la Germania (AfD), principale partito d'opposizione in Germania, prevede di indire un referendum sull'uscita della Germania dall'Un...
23.01.2024
Mondo

I contadini tedeschi paralizzano la Germania

Lunedì i contadini tedeschi hanno iniziato una settimana di protesta contro la politica agricola del governo di Olaf Scholz, inviando convogli di trattori per bloc...
09.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto