Magazine, 10 ottobre 2018

Un fiume di birra da 7,5 milioni di litri, ma c’è scappato il morto: ecco i numeri dell’Oktoberfest

La 185esima edizione si è chiusa nello scorso weekend facendo registrare un aumento delle presenze

MONACO DI BAVIERA (Germania) – È la festa della birra più conosciuta al mondo, la festa che spesso viene anche frequentata dagli amanti del luppolo ticinesi: stiamo parlando dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera. L’edizione numero 185 si è chiusa lo scorso weekend facendo registrare numeri da capogiro, partendo da quelli delle presenze (6,3 milioni, +100'000 rispetto all’anno precedente), fino ad arrivare a quello dei litri di birra venduti: oltre 7,5 milioni.

L’amministrazione
cittadina di Monaco ha anche fatto sapere che sono state prodotte 95 tonnellate di spazzatura, 5 in più rispetto al 2017.

Sono invece calati di reati commessi, compresi quelli sessuali, anche se c’è stato un decesso durante una rissa e il numero dei funzionari feriti è stato superiore agli anni scorsi.
In aumento anche i partecipanti ultra 60enni, che hanno fatto da cornice anche alle presenze più illustri, come quelle di Bill e Hillar Clinton, oltre ad Arnold Schwarzenegger.

Guarda anche 

Germania, città blindata per il congresso dei giovani di AfD: scontri e feriti a Giessen

GERMANIA - A Giessen – città universitaria del Land dell’Assia, nel centro della Germania – la fondazione della nuova giovanile dell’AfD...
01.12.2025
Mondo

Merz: “La guerra in Siria è finita, pronti ai rimpatri dei rifugiati”

GERMANIA - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha dichiarato che la guerra civile in Siria può ormai considerarsi conclusa e che, di conseguenza, non sussisto...
11.11.2025
Mondo

CHATCONTROL: il progetto UE che avrebbe permesso di leggere le chat private torna a far discutere

UE - L’Unione Europea ci ha riprovato. A Bruxelles si è votato di nuovo sul ChatControl, la legge che permetterebbe di leggere – in casi ritenuti &l...
23.10.2025
Mondo

Le morti improvvise dei candidati AfD scatenano i complottisti

GERMANIA - La notizia ha fatto il giro della Germania: sei candidati di Alternative für Deutschland (AfD) alle elezioni in Nord-Reno Vestfalia sono morti all&rsqu...
08.09.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto