Mondo, 15 settembre 2018

Un Commissario UE vede in Italia "dei piccoli Mussolini", Salvini e Di Maio: "Sciacquati la bocca che tra sei mesi vai a casa"

In una conferenza stampa del 13 settembre, Pierre Moscovici (nella foto), Commissario per gli affari economici dell'UE, ha dichiarato che "oggi c'è un clima che assomiglia molto agli anni '30". Riferendosi all'affermazione in diversi paesi UE di partiti populisti e critici dell'Unione europea, Moscovici ha dato un discorso preoccupato: "Certo, non dobbiamo esagerare, fortunatamente non c'è Hitler, ma che non ci siano dei piccoli Mussolini resta da verificare ".

Nel suo monologo, l'ex ministro francese dell'Economia e delle Finanze sembrava attaccare Matteo Salvini, con i seguenti commenti: "[L'Italia è] il paese con il ministro più nazionalista che ci sia in UE e allo stesso tempoè quello che più di ogni altro bisogno di solidarietà europea. "L'ex leader del Partito socialista francese ha anche descritto la situazione economica dell'Italia come un "problema interno alla zona euro"  e per questo avrebbe preteso dal al governo italiano un "bilancio credibile".

Ai commenti di Moscovi non sono tardate le reazioni dei due Vice-Presidenti del Consiglio Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Salvini ha risposto a
Pierre Moscovici con un comunicato, citato da Reuters: "Il commissario europeo [Pierre] Moscovici, invece di criticare i suoi (riferendosi ai francesi) che respingono gli immigrati che arrivano dall'Italia a Ventimiglia, che ha bombardato la Libia e violato i criteri europei, attacca l'Italia e parla senza pensare di tanti piccoli Mussolini in Europa. Lascia che si lavi la bocca prima di insultare l'Italia, gli italiani e il loro governo legittimo".

L'altro vice presidente del Consiglio dei Ministri, Luigi Di Maio ha anche espresso indignazione per le parole di Pierre Moscovici. "L'atteggiamento di alcuni commissari europei è inaccettabile, davvero insopportabile. Dall'alto della loro Commissione Europea, non dovrebbero essere autorizzati a dire che in Italia ci sono molti piccoli Mussolini ", ha detto. "Dimostra che sono totalmente scollegati dalla realtà", ha continuato Luigi Di Maio interrogato dalla stampa italiana.

Il ministro italiano ha anche avvertito la Commissione europea che probabilmente avrebbe avuto solo pochi mesi. Per Di Maio alle prossime elezioni europee del 26 maggio 2019, i cittadini europei infatti "manderanno a casa gran parte degli eurocrati".  

Guarda anche 

Secondo Elon Musk l'UE "dovrebbe essere abolita e la sovranità ridata ai singoli paesi"

In seguito alla multa di 120 milioni di euro inflitta al suo social network dalla Commissione Europea, il miliardario Elon Musk ha pubblicato un messaggio su X in cui aff...
09.12.2025
Mondo

Ferrara, paura in centro: sindaco Fabbri denuncia l’ennesima aggressione dei maranza

FERRARA (ITALIA) - L’inaugurazione delle luminarie a Ferrara è stata offuscata da un episodio che il sindaco Alan Fabbri ha definito “molto grave&rd...
08.12.2025
Mondo

L’Ue prende schiaffi dagli USA, che invece aprono alla Russia

US - Il dibattito sulla sicurezza europea ha preso una piega inattesa dopo la diffusione a Washington di un documento strategico che ridisegna le priorità dell&...
08.12.2025
Mondo

UE: sempre più motivi per starne alla larga

Il 6 dicembre ricorreva il 33° anniversario del NO popolare all'adesione della Svizzera allo Spazio economico europeo (SEE). Quel NO - determinante, per il risult...
07.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto