Ticino, 10 settembre 2018

A Villa Ciani la Compagnia Finzi Pasca e la mostra di Viviana Cangialosi

Giovedì 13 settembre apre al pubblico The garden of earthly delights: tesori dagli archivi della Compagnia Finzi Pasca, un progetto espositivo che abbraccia installazioni, fotografie e documenti inediti dagli archivi della Compagnia. L’inaugurazione è prevista giovedì 13 alle 16:00. La mostra rientra nelle attività di Lugano Città del Gusto.

Giovedì 13 settembre inaugura a Lugano The garden of earthly delights: tesori dagli archivi della Compagnia Finzi Pasca, un percorso multisensoriale e immersivo nell’immaginario della Compagnia. La mostra interpreta il tema del giardino, luogo onirico e di godimento visivo, tra elementi naturali e artifici scenici. Il progetto site-specific presentato a Villa Ciani nell’ambito di Lugano Città del Gusto, riflette le pratiche di creazione della Compagnia, in cui elementi installativi, sculture, immagini fisse e in movimento, oggetti di design e d’uso quotidiano concorrono a dare vita sulla scena a paesaggi naturali o a universi che sovvertono le leggi della logica.

Come sottolinea Hugo Gargiulo, co-fondatore della Compagnia, scenografo e coordinatore del progetto: “Questa mostra ripercorre fotograficamente alcuni dei nostri spettacoli e si accosta a suggestioni scenografiche, suoni, musiche, video, per ricreare una nuova esperienza estetica, intima, e a tratti surreale, nel visitatore che cerca un giardino dove possano sbocciare con leggerezza i pensieri”.

In The garden of earthly delights le opere si liberano dal linguaggio della performance per sviluppare un percorso autonomo nelle 13 stanze che ritmano il progetto allestitivo. Il primo piano di Villa Ciani ospita sculture, video-installazioni, accessori, oggetti e bozzetti originali tratti
da spettacoli come Nebbia, Donka, Icaro, Pagliacci, La Verità, Bianco su Bianco e Per te, che nelle ricostruzioni (remake) degli elementi di scena realizzano il tema. Nel percorso espositivo che gioca sulla libera associazione di idee, gli elementi installativi sono in dialogo con le immagini di Viviana Cangialosi, artista visiva e fotografa ufficiale della Compagnia, permettendo così allo spettatore di attraversare i microcosmi e i paesaggi visivi in cui si manifesta la poetica del Teatro della carezza in un tempo sospeso e surreale.

Il percorso espositivo che guida il visitatore seguendo un ordine tematico, è accompagnato dalle musiche di Maria Bonzanigo, compositrice e co-fondatrice della Compagnia. La mostra ospita un bookshop con una selezione di libri fotografici e produzioni editoriali ispirati dal tema della mostra. In questo spazio è presente l’installazione fotografica “Il giardino armonico”, sempre realizzata da Viviana Cangialosi.

La mostra apre al pubblico giovedì 13 settembre alle 16:00. Rientra nella programmazione di eventi e iniziative culturali di Lugano Città del Gusto. The garden of earthly delights: tesori dagli archivi della Compagnia Finzi Pasca è visitabile tutti i giorni fino al 23 settembre 2018, dalle 16:00 alle 22:00; sabato e domenica dalle 10:00 alle 23:00. Ingresso a pagamento.

Guarda anche 

Ladies Lugano, è game over!

LUGANO – Le avvisaglie c’erano, i problemi finanziari erano importanti e si trascinavano da tanto tempo, e alla fine l’Associazione Sportiva Hockey Club...
15.04.2024
Sport

Lugano da sogno: titolo nel mirino

ZURIGO - Il Lugano ha fatto un ritorno trionfale alla vittoria, sconfiggendo con determinazione il Grasshopper per 1-0 sul terreno degli avv...
14.04.2024
Sport

HCL, c’è chi si accontenta

LUGANO – Una stagione terminata a gara-7 dei quarti di finale dei playoff, dopo aver gettato alle ortiche una qualificazione alla post season diretta, che avrebbe a...
12.04.2024
Sport

“La promozione con l’ACB il mio ricordo più bello”

LUGANO - Affidabile, gentile e umano: sono parole che abbiamo udito spesso quando si pronuncia il nome di Ludovico Morresi, ex calciatore del Lugano e del ...
15.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto