Mondo, 07 settembre 2018

Le elezioni brasiliane si tingono di sangue: accoltellato il candidato favorito alla presidenza

Jair Bolsonaro (nella foto circondato da una folla di sostenitori), uno dei grandi favoriti alle presidenza in Brasile, è stato ricoverato in ospedale venerdì dopo un accoltellamento da parte di un militante di sinistra che gli è quasi costato la vita, ma che forse lo ha avvicinato al Palazzo Planalto a Brasilia.

"Un messaggio per questi banditi: hanno appena eletto il nuovo presidente, e sarà fatto nel primo turno", ha detto uno del figlio del deputato, Flávio Bolsonaro, dopo essere andato al capezzale di suo padre in la notte da giovedì a venerdì all'ospedale Santa Casa nella città di Juiz de Fora.

Bolsonaro, 63 anni, si trova in una condizione seria ma "stazionario per il momento" dopo aver subito diverse perforazioni dell'intestino che ha causato un sanguinamento interno significativo. Venerdì mattina, quello che diversi media hanno soprannominato il "Trump brasiliano" è stato trasferito all'ospedale Albert Einstein di San Paolo, più moderno, una "decisione della famiglia" che non comporta alcun rischio per il paziente, ha detto un portavoce della campagna di Bolsonaro.

In un video girato nella notte, Bolsonaro ringrazia Dio e i suoi chirurghi. Anche l'ex capitano dell'esercito è dispiaciuto di non poter partecipare alla parata militare questo venerdì, il giorno dell'indipendenza in Brasile. "Ma saremo lì con il cuore e la mente, ponendo sempre il Brasile soprattutto e Dio sopra tutto", ha detto, riprendendo il suo slogan della campagna. Questo video è diventato rapidamente virale sui social network dove Bolsonaro dispone di un esercito di sostenitori.

Sostenitori galvanizzati

Questa aggressione potrebbe avere un impatto politico importante per il favorito del primo turno del 7 ottobre. "Questo episodio rafforza le possibilità elettorali di Bolsonaro", ha detto a Bloomberg l'analista Richard Back di XP Investments. "Improvvisamente si trasforma in una vittima grande quasi quanto Lula", l'ex presidente imprigionato per corruzione la cui richiesta di partecipare
alle elezioni è stata invalidata. Nel video girato all'ospedale, Bolsonaro ha detto che che potrebbe essere l'obiettivo di un attacco ma è rimasto sorpreso: "Non ho mai fatto del male a nessuno". Jimena Blanco, analista di Maplecroft Verisk, ha detto anche che "l'attacco contro Bolsonaro, che aveva già rafforzato il suo vantaggio in esclusione di Lula, avrà un impatto diretto sulle intenzioni di voto." Dovrebbe "rendere possibile ridurre l'alto tasso di rifiuto del candidato nella popolazione e dargli più sostegno".

Nazionalista e religioso, Bolsonaro si è affermato come un candidato si è affermato come un forte sostenitore dell'esercito e della famiglia tradizionale, e come la persona che meglio potrebbe affrontare un paese dilaniato dagli omicidi e dalla criminalità. Considerato un accerrimo nemico della sinistra e delle sue politiche, si presenta come un non interventista in ambito economico, opposto all'immigrazione, alla liberalizzazione delle droghe, al matrimonio per omosessuali e alla secolarizzazione del paese.

Ben prima del voto al primo turno delle elezioni presidenziali del 7 ottobre ambientalista Bolsonaro si presenta con un importante distacco di 10 punti percentuali sulla seconda favorita Marina Silva che gode del 22% delle intenzioni di voto.

L'assenza di Bolsonaro dalla campagna per almeno dieci giorni - a condizione che si riprenda senza problemi - non dovrebbe condizionare il suo andamento. I suoi 8,5 milioni di abbonati su Facebook, Twitter o Instagram - più di qualunque altro candidato – sono cosa acquisita e la sua campagna continuerà attivamente sui social network, guidata dal figlio di Bolsonaro, molto coinvolto. "Il fatto di essere stato pugnalato accentuerà l'appoggio di coloro che sostengono una politica di sicurezza dura', con Bolsonaro che fra le altre cose propone una liberalizzazione del porto d'armi, aggiunge la signora Blanco. Inoltre, secondo l'analista, "gli altri candidati dovranno inoltre astenersi dal lanciare attacchi politici frontali, almeno finchè Bolsonaro sarà ricoverato in ospedale".  

Guarda anche 

Il figlio di Pelé: “Papà sarebbe triste”

BRASILIA (Brasile) – “Pelé sarebbe stato triste per la situazione attuale della nazionale brasiliana”, sono le parole di Edinho ai colleghi di &l...
28.12.2023
Sport

Lui la tradisce, lei gli taglia il pene e lo butta nel wc

ATIBAIA (Brasile) – Per vendicarsi del marito traditore, una brasiliana di 34 anni ha tagliato il pene al marito, nella città brasiliana di Atibaia, e poi ha...
28.12.2023
Magazine

Mineirazo, una pagina nera del futebol brasileiro

LUGANO - Quel giorno, l’8 luglio del 2014, eravamo comodamente seduti in poltrona nel nostro buen retiro carioca. Non avevamo il pass per l’attesa semifi...
04.12.2023
Sport

Dal Brasile con un sogno: “Arrivare più in alto possibile”

LOCARNO - La faccia è quella del ragazzo sognante, ma l’espressione dice che ci troviamo davanti ad un uomo che ha le idee in chiaro e la testa sulle sp...
05.10.2023
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto