Sport, 03 settembre 2018

Nuova bufera sulla Nazionale: Xhaka può essere il capitano?

In vista delle prossime partite della Svizzera, in tanti si domandano chi potrebbe portare la fascia dopo l’addio di Behrami: la possibilità che sia il centrocampista dell’Arsenal il prossimo capitano sta facendo infuriare tanti addetti ai lavori

BERNA – Venerdì Vladimir Petkovic ha diramato le convocazioni in vista delle sfide all’Islanda (8 settembre a San Gallo) e all’Inghilterra (11 settembre a Leicester): tra i selezionati ecco il capitano Stephan Lichtsteiner.

Ma nelle ultime ore si è sollevato un polverone perché ci si è domandati: “Ma se Lichtsteiner non gioca, chi diventerà il capitano?”.

In effetti, dopo l’addio di Valon Behrami, Petkovic deve definire un nuovo vice capitano. Tutte le strade portano a Granit Xhaka, ma dopo il caso delle Aquile bicipiti in tanti stanno storcendo il naso e stanno facendo sentire a gran voce il loro dissenso.

Nel 2016, infatti, Petkovic aveva deciso che il capitano sarebbe stato Inler, il vice Lichtsteiner e il terzo Behrami e il quarto Sommer. Questa gerarchia, però, è mutata quando Inler è stato lasciato a casa dallo stesso ct: l’allora esterno della Juventus aveva assunto i gradi di capitano, Valon quelli di vice e Xhaka venne insignito della nomina di terzo capitano.

Il caso, ovviamente,
è esploso in queste ultime ore dal momento che Behrami non fa più parte dei quadri della Nazionale e Lichtsteiner potrebbe non giocare sempre: toccherebbe quindi a Xhaka indossare la fascia da capitano. Apriti cielo…

“Xhaka non rappresenta la Svizzera”, hanno urlato a gran voce tanti ex giocatori rossocrociati, Henchoz in primis…. Secondo loro dovrebbe toccare a Sommer vestire i panni del capitano.

Come si sa, indossare la fascia va al di là del calcio: è un simbolo di rappresentanza. E non c’è che dire: Xhaka paga a caro prezzo quell’esultanza con l’Aquila bicipite mostrata al Mondiale contro la Serbia e riconfermata in Instagram prima di partire per le vacanze alle Seychelles con la compagna…

Ora starà a Petkovic prendere in mano la situazione, decidere sul da farsi magari già a partire dalla sfida all’Islanda: se dovesse partire titolare Mbabu al posto di Lichtsteiner, o l’esterno dell’Arsenal dovesse uscire dal campo durante la partita… chi indosserà la fascia?

Guarda anche 

Guai economici per Cafù: in vendita la sua villa da 7 milioni

BARUERI (Brasile) – Il ‘Pendolino’ Cafù si trova nei guai per un debito di 3'000'000 di euro: la notizia arriva direttamente dal Brasile,...
28.03.2024
Sport

Spese pazze e campioni: l’effetto Saudi Pro League già finito?

LUGANO – La scorsa estate è stata quella dei colpi a suon di milioni di euro versati dai club arabi, con la Saudi Pro League che ha riempito le casse di molt...
26.03.2024
Sport

Svizzera ancora in bianco. Preoccupa Sommer

COPENAGHEN (Danimarca) - A 80 giorni dagli Europei di Germania, la Svizzera ha giocato la sua prima delle quattro amichevoli programmate in vista dell’importan...
24.03.2024
Sport

Lara, un fantastico tris in attesa di Odi

SAALBACH (Austria) – Se qualcuno pensava che Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt fossero soddisfatti dopo aver alzato al cielo la scorsa settimana la coppetta di Giga...
24.03.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto