Sport, 03 agosto 2018

Depiero sarà assistant coach di Ireland

Il Lugano ha comunicato l’ingaggio del tecnico canadese che assisterà l’head coach alla pari di Jussi Silander

LUGANO - L’Hockey Club Lugano informa che, malgrado le norme contenute nel Protocollo d’intesa tra la Svizzera e il Canada che prevedono il reciproco accesso agevolato al mercato del lavoro per gli allenatori professionisti, non è stato possibile ottenere dalle competenti autorità i necessari permessi amministrativi per Christopher Depiero quale allenatore degli Juniores Elite per il campionato 2018/2019.

Fortemente intenzionato a beneficiare in ogni caso delle qualità professionali e umane e dell’esperienza del tecnico nativo dell’Ontario – già Head Coach e General Manager degli Oshava Generals (OHL) e a lungo attivo nella rinomata St. Michael’s College School di Toronto – l’HCL ha preso atto della situazione e ha deciso di integrare Christopher Depiero a tutti gli effetti nello staff tecnico della prima squadra nel ruolo di assistant coach unitamente a Jussi Silander.
Unitamente alla sua attività principale quale assistente allenatore in National League, Christopher Depiero porterà
il suo contributo quale supervisore e consulente degli staff tecnici della Sezione Giovanile.

In quest’ambito potrà così sostenere i due componenti dello staff tecnico cui l’HCL ha affidato la guida degli Juniores Elite per la stagione 2018/2019.

Fedele alla sua filosofia di formatrice non solo di giocatori ma anche di allenatori, la società ha infatti scelto due giovani cresciuti nel proprio vivaio.

Si tratta quale Head Coach di Luca Gianinazzi (classe 1993), ex difensore dell’HCL a livello giovanile, già capitano degli Juniores Elite nel 2013, successivamente giocatore in LNB di Visp, Turgovia e Ticino Rockets e la scorsa stagione assistente di Krister Cantoni con i Novizi Elite e, quale Assistant Coach, di Paolo Morini (classe 1995), fratello gemello di Giovanni Morini, pure lui con un passato recente con gli Juniores Elite HCL (2013-2015), in seguito attaccante di Olten e Ticino Rockets e che già durante l’estate in corso ha curato con Lassi Laakso la preparazione atletica della squadra giovanile di punta del Club.

Guarda anche 

Lugano, che spreco! Ma la strada è quella giusta

LUGANO – Qualcuno, sia nello spogliatoio che sugli spalti così come davanti alla tv, avrà sicuramente masticato amaro, anche perché l’app...
01.12.2025
Sport

Niente vittoria, nessuna festa: a Cornaredo il Lugano non torna a sorridere

LUGANO – Due partite casalinghe nel giro di tre giorni hanno fruttato 1 solo punto per il Lugano che, dopo il KO interno col San Gallo, ieri sera non è riusc...
30.11.2025
Sport

Dopo il derby, il Lugano cerca il grande salto

LUGANO – La grande e ottima prestazione offerta dal Lugano nel derby è già alle spalle, anche se la vittoria ottenuta contro l’Ambrì deve...
30.11.2025
Sport

Dopo il diluvio non spunta il sole: per il Lugano il secondo posto resta un miraggio

LUGANO – Sembra decisamente un film già visto. Il 29 luglio 2017 Lugano-San Gallo venne interrotta alla pausa per il maltempo, mentre i bianconeri conducevan...
27.11.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto