Mondo, 31 luglio 2018

Trump elogia l'Italia: "Ottimo lavoro sull'immigrazione"

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è giunto ieri alla Casa Bianca per un incontro bilaterale con il presidente americano Donald Trump. Diversi i temi all'ordine del giorno: Mediterraneo, Libia, immigrazione, commercio e dazi.

Trump promuove la politica migratoria italiana: "Sono molto contento di quello che sta facendo l’Italia sull’immigrazione", ha detto il presidente Usa. Ed ha aggiunto che "anche altri Paesi europei dovrebbero fare altrettanto".


Sul tema immigrazione i due si sono detti d'accordo sulla stabilizzazione della Libia. Il premier italiano può vantare un primo punto fermo ottenuto dall'incontro alla Casa Bianca con Donald Trump. Da parte del presidente degli Stati Uniti sono piovuti elogi all'alleato italiano e rassicurazioni sul sostegno a risolvere l'emergenza immigrazione: "Nel Mediterraneo - ha detto Trump - riconosciamo il ruolo di leadership dell'Italia nella stabilizzazione della Libia".


/> Dal vertice, secondo fonti vicine al governo, l'Italia avrebbe ricevuto garanzie sull'appoggio Usa per la Conferenza sulla Libia, che si dovrebbe tenere nel nostro paese. Sarà quella l'occasione cruciale per creare le condizioni politiche, legali e di sicurezza indispensabili per lo svolgimento delle prossime elezioni politiche e presidenziali in Libia.


I due hanno fra le altre cose anche affrontato il tema delle sanzioni alla Russia, che il governo italiano vorrebbe vedere allentate. « Le sanzioni contro la Russia non possono essere fine a sè stesse » ha affermato Conte, che però non avrebbe convinto il presidente americano a impegni o dichiarazioni di alcun tipo. Trump continua a essere pressato dall'opposizione politica e da parte dei media sulla Russia, che continuano a indicare come avversario geopolitico nonchè per la questione delle presunte intromissioni russe nelle scorse elezioni presidenziali.

 

(Fonti : ilfattoquotidiano.it, rt.com)

Guarda anche 

UBS sta negoziando con il governo americano un possibile trasferimento negli Stati Uniti

UBS si prepara a lasciare la Svizzera? Da mesi, il colosso bancario è in disaccordo con il Consiglio federale e da tempo minaccia di trasferirsi negli Stati Uniti....
18.11.2025
Svizzera

Quadri attacca: «Gli eurolecchini rosicano sui dazi USA»

SVIZZERA -  La discesa dei dazi americani sui prodotti svizzeri, tornati al 15%, riaccende il dibattito politico. Molti avevano puntato il dito sulla gestione inf...
17.11.2025
Svizzera

Accordo sui dazi, visto dall'estero la Svizzera “sottomessa e umiliata” dagli USA

L'accordo doganale tra la Svizzera e gli Stati Uniti ha suscitato reazioni contrastanti. E non solo in Svizzera. All’estero il modo in cui è stato negozi...
16.11.2025
Svizzera

Dazi al 15% in cambio di delocalizzazioni e aerei Boeing, raggiunto un accordo tra Svizzera e USA

Stati Uniti e Svizzera hanno finalmente raggiunto un accordo sui dazi doganali. L'attuale aliquota del 39% sarà abbassata al 15%, la stessa aliquota applicata ...
15.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto