Mondo, 05 giugno 2018

Nuovo governo italiano segno di un’occidente che vuole cambiare

foto: Twitter
Roma non fu costruita in un giorno e non declinò all’istante. L’Italia si è sgretolata negli ultimi due decenni sotto il peso del suo malfunzionamento strutturale. La caduta ha raggiunto livelli vertiginosi negli ultimi giorni, con lo stallo istituzionale e il panico economico che hanno minacciato un altro tracollo a livello europeo.

A partire da marzo, l’Italia mancava di un governo in mezzo a un’estrema incertezza e uno scontro tra populisti e gli oppositori liberali. I principi costituzionali come “volontà della maggioranza” e “prerogative presidenziali” si sono combattuti l’un l’altro in una contesa feroce.

Nonostante un accordo dell’ultimo minuto per creare finalmente un governo, la vicenda ha rivelato ferite più profonde. L’Italia è in prima linea in una contesa che colpisce il cuore del mondo occidentale contemporaneo, la riaffermazione nazionalistica nei confronti della globalizzazione sovranazionale.

Il successo elettorale di due partiti populisti anti-establishment, il Movimento 5 stelle e la Lega che insieme governeranno l’Italia in una coalizione, si basa sulla stessa idea che ha portato Donald Trump alla Casa Bianca e ha spinto il Regno Unito alla Brexit, il “noi” gente comune della nazione contro “loro”, le élite che complottano lontane.

In Italia, i cittadini malandati, disoccupati e frustrati incolpano l’Unione europea e le forze finanziarie globali per le loro disgrazie e credono che grandi potenze come la Germania e gli investitori internazionali ingabbiano e sfruttano gli italiani comuni.

La clase media italiana si lamenta di come le tasse ei prezzi continuano a salire, i salari non reggono il passo, e tutti i fondi dell’UE per lo sviluppo locale vengono inghiottiti da politici italiani corrotti e capi mafiosi. Un piccolo imprenditore di Salerno affermava recentemente: “Non abbiamo una nazione. È crollata molto tempo fa ed è stata rilevata dagli “eurocrati” con sede a Bruxelles e dai loro lacchè italiani che ci hanno governato “.

La percezione della perdita del controllo delle persone sul proprio destino è aggravata dal condiscendente atteggiamento dei vertici europei nei confronti di economie mal performanti e mal gestite come quelle di Italia, Grecia e Spagna. Commenti del capo del bilancio dell’UE, Gunther Oettinger, secondo cui i mercati globali “insegneranno” agli elettori italiani una lezione per abbandonare alternative “estreme”, hanno suscitato indignazione e passione nazionalista tra gli italiani che si dicono stanca di essere trattati come “una colonia dei tedeschi”.

Come la Grecia, l’Italia non ha mai superato la crisi economica iniziata nel 2008. I cittadini più colpiti si stanno chiedendo perché l’UE e le agenzie di rating straniere dovrebbero imporre la propria volontà sui limiti di spesa fiscale e persino su chi dovrebbe essere ministro delle finanze nel prossimo governo italiano.

Per i cittadini comuni, gli unici “mercati” che contano sono quelli fisici fuori casa dove i clienti continuano a diminuire e i profitti si  assottigliano. Privilegiare gli interessi delle obbligazioni e dei mercati azionari internazionali su mercati reali che determinano il sostentamento di persone semplici è un problema centrale che i populisti evidenziano e promettono di cambiare una volta preso il potere.

L’idea dell’integrazione europea era un tempo sostenuta dai comunisti italiani come Altiero Spinelli come una soluzione dalle rivalità e le guerre nazionalistiche. Oggi, mentre le classi lavoratrici in Italia soffrono sotto l’austerità fiscale e il fallimento della politica, l’UE e gli investitori obbligazionari vengono dipinti come strumenti di grandi imprese straniere per schiacciare le popolazioni delle nazioni.

Se essere soggiogati ai mercati globali irrita il cittadino comune, l’altro fattore che guida l’ascesa populista è l’immigrazione. In tutta Italia, vi è una notevole presenza di migranti provenienti dall’Africa e dall’Asia che sono entrati attraverso il Mar Mediterraneo negli ultimi anni. I populisti li incolpano per
crimini e terrorismo, incanalando desideri razziali sul ripristino della “purezza nazionale” e promettendo di deportare gli stranieri che sono visti come invasori di un territorio cristiano.

Sebbene la bandiera dell’Unione europea sia posta a fianco di quella italiana nelle piazze pubbliche e negli edifici governativi, gli italiani sentono gravato su di loro il peso di un’immigrazione incontrollata senza un adeguato sostegno finanziario e senza l’aiuto da parte di altri paesi membri dell’UE. Le cospirazioni secondo cui la Germania sarebbe collusa con la tradizionale classe di élite italiana corrotta per riempire di migranti indesiderati l’Italia abbondano.

Anche se la nuova coalizione di governo del Movimento 5 Stelle e della Lega ha recentemente sconfessato qualsiasi intenzione di abbandonare la moneta unica o di perseguire un ‘Italexit’ è ovvio che i populisti si sono ritirati dalle loro posizioni anti-UE per ragioni tattiche al fine di formare un governo dopo essere stati bloccati dalla struttura statale pro-UE italiana guidata dal presidente Sergio Mattarella.

Con gli euroscettici che hanno ora guadagnato la loro strada per il potere a Roma, possiamo aspettarci che l’Italia peggiori il consenso già indebolito all’interno dell’UE rispetto alle politiche fiscali, culturali e estere comuni. Insieme all’Ungheria e alla Polonia, l’Italia populista governata formerà un blocco interno di opposizione all’interno dell’UE per minare la Germania e l’agenda internazionalista liberale francese.

Quando i populisti di tutta Europa immaginano un “Europa delle nazioni” piuttosto che un’Unione europea, promettono ai loro elettori una sorta di sacro Graal a cittadini che si sentono abbandonati e tagliati fuori dai processi decisionali, processi decisionali ridotte a macchinazioni di stranieri seduti lontano a Bruxelles e nei centri finanziari all’estero.

Fintanto che la stagnazione economica e l’ansia culturale continuano, l’ira contro le entità sovranazionali non si attenuerà e le ambizioni iperboliche dei leader liberali come il presidente francese Emmanuel Macron di creare un’Europa più unita e potente rimarranno insoddisfatte.

Bruxelles è spesso un capro espiatorio per i fallimenti causati almeno in parte da italiani, greci o spagnoli. La prevalenza di una cultura regionale nell’Europa del sud basata sullo scambio di favori personali e sul clientelismo si adatta a sistemi politici incentrati sul mecenatismo piuttosto che sullo stato di diritto. I banchieri dell’UE o di Wall Street non hanno inventato queste caratteristiche problematiche le cui origini precedono i tempi moderni.

Tuttavia, i segnali dal basso sono chiari: le popolazioni occidentali ne hanno avuto abbastanza dell’iper-globalizzazione e dello smembramento di quelle che erano una volta comunità coese e identità nazionali ben definite. Stanno cercando un cambiamento democratico in cui la sovranità, l’amministrazione e le politiche che incidono sul loro destino non siano fissate dagli “spreads” dei bond speculativi, che il presidente italiano ha citato per tenere a bada i populisti, ma piuttosto dalle scelte autonome del popolo in ogni nazione.

Comprendere la rabbia delle popolazioni occidentali e le loro leggittime richieste rendono necessario un certo grado di “de-globalizzazione”  per colmare le ferite sociali aperte dall’eccessiva egemonia basata sul mercato finanziario. L’approccio alla globalizzazione e all’omogeneità continentale in Europa deve adattarsi al contesto nazionale e al contraccolpo popolare.

La storia mostra che l’Unione Europea ha resistito a numerose crisi prima e che l’ondata populista di rabbia potrebbe anche passare dopo aver iniziato a governare in paesi come l’Italia e commettere i propri errori, rivelando così i limiti della propria retorica. Ma la ricerca di un’alternativa umana all’alienante ordine odierno è essenziale per la stabilità politica e la pacificazione delle masse. È l’unica strada per l’Occidente per salvarsi dall’implosione.

(Fonte: Russia today, foto: Twitter)

Guarda anche 

Tornano le svizzere: YB e Servette in missione europea

LUGANO – Dopo la scorpacciata di gol, emozioni e adrenalina regalateci dalla prima due giorni dei match di andata degli ottavi di finale di Champions League, e in a...
15.02.2024
Sport

Asilo, il Parlamento chiede più fermezza con l'Italia

Dopo il Consiglio degli Stati dello scorso giugno, martedì è stato il Consiglio nazionale ad accogliere una mozione di Damian Müller (PLR/LU) che chied...
20.12.2023
Svizzera

Scappano dalla polizia italiana e vengono fermati nel Canton Uri: arrestati 14 migranti

Un furgone immatricolato in Francia ha tenuto occupate le forze dell'ordine italiane e svizzere venerdì. Il veicolo era sfuggito per la prima volta ad un contr...
16.12.2023
Svizzera

Un'antica villa romana scoperta nei pressi del Colosseo

Il Ministero della Cultura italiano ha annunciato martedì la scoperta di una lussuosa "domus" romana di oltre 2000 anni, tra cui un mosaico "incompa...
13.12.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto