Mondo, 13 dicembre 2018

Prodigi del multiculturalismo svedese, la TV di stato trasmette uno spot in cui avverte dei danni causati dalle granate

Lunedì, la televisione pubblica svedese SVT ha informato in uno spot i suoi telespettatori del danno che le bombe a mano possono causare.

Lo spot è stato ampiamente deriso sui social media perché solitamente, sotto Natale, i media avvertono la popolazione sui possibili danni causati dalle candele poste sugli alberi di Natale.

Ma la sensibilizzazione su SVT è stata leggermente diversa quest'anno, con uno spot in cui si vede una famiglia composta da manichini viene fatta esplodere da una bomba a mano nella loro cucina.

"I criminali svedesi usano sempre più le bombe a mano - una tendenza che espone i civili innocenti a un grande pericolo... Quando viene lanciata una granata vi è un'area di pericolo di circa 300 metri intorno all'esplosione" è il commento audio che accompagna lo spot.

Dopo altre immagini che mostrano i danni causati dalle granate, viene intervistato un soldato svedese a cui viene posta la domanda: “Le granate possono essere
letali?”, domanda a cui il militare risponde in modo affermativo (ci chiediamo chi possa avere dubbi in merito...).

Come detto, lo spot è stato ampiamente deriso sui sociali media. "In passato la televisione mostrava quali danni può causare una candela di Natale lasciata accesa", scrive un utente. "I tempi sono decisamente cambiati, per non dire altro", scrive un altro.

Ironia a parte, i casi di esplosioni causati da granate sono una triste particolarità della Svezia emersa negli ultimi anni, con un totale di 116 esplosioni registrate negli ultimi otto anni, alcuni dei quali con esito fatale. Un articolo pubblicato sulla versione inglese di wikipedia (clicca qui) ha recensito tutte le esplosioni dal 1993 a oggi.

Lo spot in questione è disponibile sul sito della SVT ed è accessibile cliccando qui.

Guarda anche 

Addio colonnine: nasce la prima autostrada che ricarica la auto elettriche in movimento

STOCCOLMA (Svezia) – Entro il 2035 i motori termici, alimentati a benzina o diesel, saranno messi al bando per fare spazio solo all’elettrico (o all’idr...
30.05.2023
Magazine

Condannato a 6 anni di carcere per aver sfigurato una donna con dell'acido, ma non può essere espulso

Un cittadino afgano che aveva aggredito la sua ex-ragazza con dell'acido nel febbraio 2021 a Neuchâtel è stato condannato martedì a sei anni e tre...
21.12.2022
Svizzera

In una scuola elementare argoviese i bambini obbligati a parlare tedesco durante le pause

I genitori degli alunni della scuola elementare di Reinach, nel canton Argovia, hanno ricevuto una singolare lettera prima delle vacanze autunnali: durante le pause &e...
12.11.2022
Svizzera

In Svezia confermati il boom dei nazionalisti e la sconfitta della sinistra, la premier dimissiona

Il primo ministro svedese Magdalena Andersson ha riconosciuto mercoledì la sconfitta della sinistra e la vittoria del blocco di destra alle elezioni parlamentar...
15.09.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto