Mondo, 20 dicembre 2025

“Far West italiano”, ll commento tagliente dell'opinionista sulla vicenda del 19enne gambiano pestato dopo un furto

MIALNO - L'opinionista italo-greco-egiziano Sherif El Sebaie, che ha commentato con sarcasmo la vicenda avvenuta a Milano: un cittadino gambiano di 19 anni ha rubato un cellulare, è stato inseguito e poi picchiato con calci in faccia dal proprietario, di nazionalità ucraina. La sua condizione è stata definita “gravissima”.
 

El Sebaie scrive: «Questo è il tipico caso in cui la scarsa conoscenza di leggi e consuetudini in Italia porta al Far West: un cittadino gambiano che evidentemente non sapeva che rubare un cellulare in Italia è reato…» fino a suggerire, con evidente ironia, che forse il ladro avrebbe dovuto “scegliere una vittima italiana”, più propensa – per legge – a non reagire.
 


 

L'opinioista prosegue: «La vittima, di nazionalità ucraina, non sapeva invece che ridurre in fin di vita un uomo è reato», alludendo alla sproporzione della reazione. E insiste: «Urge distribuire volantini in più lingue che spieghino a ladri e vittime come comportarsi in Italia, altrimenti sarà il Far West.»
 

Una polemica che tocca un nodo ben noto: l’incapacità di garantire sicurezza e ordine nelle grandi città, lasciando spazio a reazioni personali che sfociano nella violenza. E, come spesso accade, a rimetterci è la gente comune.

Guarda anche 

Elezioni in Aragona: batosta per la sinistra, Vox raddoppia e Sanchez vacilla

SPAGNA - I risultati delle elezioni regionali in Aragona, tenutesi l'8 febbraio 2026, segnano un ennesimo schiaffo per il governo socialista di Pedro Sanchez. Il P...
11.02.2026
Mondo

IL SINDACO ISLAMO-WOKE DI NEW YORK promuove il velo per le donne

Dopo aver giurato nientemeno che sul Corano, il "compagno" Mamdani ha deciso di festeggiare ufficialmente la "Giornata dell'Hijab". Sì, ...
09.02.2026
Mondo

"AVANTI TUTTI!" Il governo Sánchez promette lo status legale a mezzo milione di irregolari. Davanti ai consolati partono le code.

L’annuncio del governo spagnolo di una vasta regolarizzazione ha prodotto effetti immediati e visibili. In diverse città centinaia di persone si sono pres...
02.02.2026
Mondo

"Didattica a distanza" per gli allievi della Valtellina. Con le Olimpiadi torna la misura (tristemente) famosa nel periodo "Covid"?

OLIMPIADI 2026 - In Valtellina l’avvicinarsi delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 porta con sé una conseguenza concreta: la soppressione di alcun...
29.01.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto