Mondo, 04 dicembre 2025

Bufera su Didier Reynders: l’ex commissario UE alla giustizia incriminato per riciclaggio

Secondo un’inchiesta dei media belgi, l’ex ministro ed ex commissario europeo è indagato anche per altri potenziali reati. Silenzio dai legali.

BELGIO/UE - Didier Reynders, ex commissario europeo alla giustizia e figura di spicco della politica belga, è stato incriminato per riciclaggio di denaro sporco e per uno o più altri potenziali reati ancora non qualificati. Lo ha rivelato un’inchiesta congiunta di Le Soir, Le Vif, De Standaard e del portale investigativo Follow The Money.
 

L’ex commissario è stato interrogato dal giudice istruttore il 16 ottobre. Nello stesso giorno è stata sentita anche la moglie, Bernadette Prignon, magistrato onorario della Corte d’appello di Liegi, che tuttavia non è stata incriminata in questa fase dell’inchiesta.
 


 

La procura belga non ha confermato la notizia, mentre gli avvocati di Reynders e Prignon si sono limitati a un “no comment”, riservando eventuali dichiarazioni alla magistratura. Secondo l’agenzia Belga, l’incriminazione non implica colpevolezza, ma indica che il giudice ritiene di disporre di indizi seri a carico del sospettato, al quale vengono riconosciuti nuovi diritti procedurali, tra cui l’accesso al fascicolo.

 

Guarda anche 

Putin risponde alle minacce di attacchi NATO: "Se l'Europa vuole la guerra noi siamo pronti"

Il presidente russo Vladimir Putin avverte che il suo paese sarebbe pronto alla guerra in caso di attacco della NATO. Affermazioni che seguono quelle dell'ammiraglio ...
03.12.2025
Mondo

Arrestata in Belgio l’ex responsabile della diplomazia UE Federica Mogherini

Martedì sono state effettuate perquisizioni presso il Servizio diplomatico dell'Unione europea a Bruxelles (SEAE) e in diversi edifici del Collegio d'Europ...
03.12.2025
Mondo

Germania, città blindata per il congresso dei giovani di AfD: scontri e feriti a Giessen

GERMANIA - A Giessen – città universitaria del Land dell’Assia, nel centro della Germania – la fondazione della nuova giovanile dell’AfD...
01.12.2025
Mondo

Dopo l'attacco alla guardia nazionale, Trump vuole sospendere l'immigrazione dai paesi del terzo mondo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato giovedì la sua intenzione di "sospendere definitivamente l'immigrazione da tutti i paesi del Te...
30.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto