Al loro arrivo erano state annunciate come "le due migliori chef asiatiche del mondo". Così venivano descritte dal lussuoso complesso alberghiero Bürgenstock nel 2022. All'epoca, la struttura aveva assunto le gemelle thailandesi Vilai e Virat Kanjan (nella foto) per gestire il ristorante asiatico del complesso, Spices. Ospiti e critici gastronomici ne furono entusiasti, come fu riportato allora dal "Blick". Il loro lavoro fu persino premiato con sedici punti nella guida Gault&Millau. Tre anni dopo, però, le due devono lasciare la Svizzera a causa di tre test di lingua tedesca non superati.
Infatti, per prolungare il permesso di soggiorno degli chef, le autorità del Canton Nidvaldo hanno richiesto un certificato di lingua di livello A2, come per tutti i cittadini di paesi terzi che lavorano nel cantone. Tuttavia, la parte orale del test si è rivelata troppo difficile per le due. Le autorità hanno quindi imposto loro di lasciare la Svizzera.
GastroSuisse, anch'essa a conoscenza della questione, conferma che questi casi di mancato rinnovo dei permessi si verificano regolarmente. Le due chef non sono tuttavia rimaste disoccupate a lungo. Ora dirigono la cucina del ristorante Fidelio nello Schloss Elmau, un complesso alberghiero a cinque stelle in Baviera.
Dall'altra parte del confine, l'arrivo delle due rinomate stelle dell'alta cucina è motivo di festa: "Siamo estremamente felici di avere questi due chef nel nostro team", ha dichiarato un portavoce al quotidiano "Nau".





