TICINO - Cambia il calendario delle assenze nel pubblico. Se un tempo era il venerdì il giorno preferito per prendersi “un po’ di respiro”, oggi è il martedì a detenere il primato nell’Amministrazione cantonale. In tutti i dipartimenti è in quel giorno che si registrano più “microassenze” – da uno a tre giorni – con punte fino al 79% in più rispetto al venerdì, in particolare nel Dipartimento delle finanze e dell’economia.
Nonostante qualche miglioramento, il settore pubblico cantonale continua a mostrare un tasso d’assenteismo ben superiore a quello privato: 14,15 giorni di assenza in media contro gli 8,5 del resto del Paese. Le differenze, spiega il capo delle Risorse umane cantonali Raniero Devaux, sono legate anche al diverso periodo di protezione dalla malattia: due anni nel pubblico, molto meno nel privato.
A livello comunale, Bellinzona resta la più colpita, con 16,5 giorni di assenza all’anno per collaboratore, seguita da Locarno con 8,8. Proprio nella Città di Locarno è stata introdotta la figura del care manager, incaricata di monitorare e prevenire le assenze, un modello che presto potrebbe estendersi anche altrove.







