Svizzera, 08 ottobre 2025

Ecco dove Berna vuole limitare la velocità a 80km/h in autostrada

Come già annunciato alcuni giorni fa, la Confederazione prevede nei prossimi anni di ampliare notevolmente i tratti autostradali in cui la velocità sarà ridotta a 80 km/h nelle ore di punta. Questa misura riguarda, ad esempio, il tratto della A2 tra Chiasso e Airolo. L'obiettivo è di evitare ingorghi cronici e stabilizzare il flusso del traffico.
 

Questo adattamento sarà reso possibile da display elettronici installati sopra le corsie, in grado di regolare la velocità in tempo reale in base alle condizioni del traffico. Attualmente, circa 500 km di autostrade svizzere sono già soggetti a questo controllo variabile della velocità, secondo quanto riferisce il Blick. Si prevede che a breve saranno interessati quasi 1'100 km, ovvero metà della rete nazionale.



Secondo l'Ufficio federale delle strade (USTRA), 80 km/h

rappresenta la velocità ottimale per mantenere la capacità massima di un'autostrada: i cambi di corsia sono meno frequenti, le frenate sono meno brusche e il traffico scorre complessivamente in modo più fluido. Questa soluzione è ritenuta necessaria poiché gli ingorghi raggiungono livelli record. Nel 2024, sulle strade nazionali si sono registrate oltre 55'000 ore di attesa, quasi il doppio rispetto al 2019.
 

Questi ingorghi hanno un costo colossale: circa tre miliardi di franchi di perdite economiche ogni anno, secondo l'Ufficio federale di statistica. Mentre alcuni tratti, come l'A2 vicino a Muttenz, vedono transitare oltre 130'000 veicoli al giorno, altri dovranno essere ampliati. Tuttavia, dopo il rifiuto popolare di un progetto di ampliamento autostradale, Berna si sta ora concentrando su misure alternative, come la riduzione della velocità o l'apertura temporanea delle corsie di emergenza.

 

 
 

Guarda anche 

Targhe ucraine sparite? Ecco perché...

SVIZZERA/UCRAINA - Nelle ultime settimane alcuni lettori hanno notato un fenomeno curioso: le targhe ucraine sembrano essere scomparse dalle strade ticinesi. La questi...
30.12.2025
Svizzera

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Una sparatoria di massa a Sydney causa almeno 16 morti e decine di feriti

Almeno 16 persone sono state uccise e diverse altre sono rimaste ferite domenica in una sparatoria sulla famosa Bondi Beach di Sydney, mentre si celebrava l'Hanukkah,...
15.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto