Ticino, 26 settembre 2025

Alessandro Mazzoleni (LEGA): «Scandaloso non voler nemmeno approfondire il tema di rivedere i sussidi agli stranieri»

Mazzoleni: “Si taglia sui ticinesi e si aumenta il carico fiscale, ma sugli stranieri nessuna rivalutazione”

TICINO - Il deputato della LEGA Alessandro Mazzoleni torna all’attacco sul tema dei sussidi destinati agli stranieri, discusso in commissione sanitaria e che presto approderà in Gran Consiglio. «È scandaloso opporsi a un semplice approfondimento – sottolinea –. Volevamo solo capire se il Cantone ha ancora le risorse per sostenere anche gli stranieri. E invece c’è chi non vuole nemmeno rivalutare la situazione».
 

Secondo Mazzoleni, la contraddizione è evidente: «Sui ticinesi si taglia e si intensifica il carico fiscale per le assicurazioni sociali, mentre per gli stranieri non si vuole neppure verificare la spesa reale. Scandaloso!».
 


 

Il vicecoordinatore lega la questione all’attualità: «Ci troviamo nuovamente con premi di cassa malati più alti e con un carico fiscale crescente. E se passa l’iniziativa della sinistra la situazione peggiorerà: le tasse ai ticinesi già in difficoltà aumenteranno ulteriormente, anche per mantenere gli stranieri!».
 

Mazzoleni annuncia che la LEGA non intende mollare la presa: «Il tema va martellato, perché riguarda la giustizia verso chi lavora, paga le imposte e vede il proprio potere d’acquisto eroso anno dopo anno».
 

Fonte: dichiarazioni di Alessandro Mazzoleni (LEGA)

Guarda anche 

Più di un terzo degli svizzeri ha difficoltà a pagare i premi di cassa malati (soprattutto romandi e ticinesi)

I continui aumenti dei premi di cassa malati fanno sempre più discutere, e partiti e gruppi politici moltiplicano richieste di misure e iniziative per arginare il ...
12.02.2026
Svizzera

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Riforma ARP, Zali: “Un passo di civiltà, servono regole uguali per tutti”

GIUSTIZIA - Un progetto strutturale che segna il passaggio delle ARP da autorità amministrative a giudiziarie, trasformandole in quattro Preture di protezione a...
07.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto