Ticino, 26 settembre 2025

Alessandro Mazzoleni (LEGA): «Scandaloso non voler nemmeno approfondire il tema di rivedere i sussidi agli stranieri»

Mazzoleni: “Si taglia sui ticinesi e si aumenta il carico fiscale, ma sugli stranieri nessuna rivalutazione”

TICINO - Il deputato della LEGA Alessandro Mazzoleni torna all’attacco sul tema dei sussidi destinati agli stranieri, discusso in commissione sanitaria e che presto approderà in Gran Consiglio. «È scandaloso opporsi a un semplice approfondimento – sottolinea –. Volevamo solo capire se il Cantone ha ancora le risorse per sostenere anche gli stranieri. E invece c’è chi non vuole nemmeno rivalutare la situazione».
 

Secondo Mazzoleni, la contraddizione è evidente: «Sui ticinesi si taglia e si intensifica il carico fiscale per le assicurazioni sociali, mentre per gli stranieri non si vuole neppure verificare la spesa reale. Scandaloso!».
 


 

Il vicecoordinatore lega la questione all’attualità: «Ci troviamo nuovamente con premi di cassa malati più alti e con un carico fiscale crescente. E se passa l’iniziativa della sinistra la situazione peggiorerà: le tasse ai ticinesi già in difficoltà aumenteranno ulteriormente, anche per mantenere gli stranieri!».
 

Mazzoleni annuncia che la LEGA non intende mollare la presa: «Il tema va martellato, perché riguarda la giustizia verso chi lavora, paga le imposte e vede il proprio potere d’acquisto eroso anno dopo anno».
 

Fonte: dichiarazioni di Alessandro Mazzoleni (LEGA)

Guarda anche 

"Basta criminali stranieri! I Ticinesi non devono più pagare per loro"

LEGA DEI TICINESI - I numeri parlano chiaro: due detenuti su tre in Svizzera sono stranieri. Nel 2024, su oltre 12'000 pene eseguite in Svizzera, il 69% riguarda c...
05.11.2025
Ticino

"Losone, tutti zitti sulla trasparenza: più comodo non parlare"

Incredibile ma vero: la sera del 27 ottobre 2025, a Losone, la maggioranza del Consiglio comunale ha deciso che i cittadini non devono sapere come votano i loro rappresen...
04.11.2025
Ticino

Iniziativa “Per il futuro” sarebbe in vantaggio in Ticino, secondo un sondaggio SRF, dubbi sull'attendibilità

INIZIATIVAFUTURO - Secondo un sondaggio SRF diffuso nei notiziari RSI, in Ticino l’iniziativa federale “Per il futuro” — che punta a introdurre...
06.11.2025
Ticino

RSI: la corrispondente sbrocca su Milei, poi l’audio viene “ripulito”

RSI - Alle elezioni legislative di metà mandato in Argentina, il partito del presidente Javier Milei ha ottenuto un risultato coi fiocchi. Ma a qualcuno, dalle ...
03.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto