Ticino, 24 settembre 2025

Interpellanza di Daniele Caverzasio al Consiglio di Stato: «Basta dichiarazioni, servono misure immediate»

Premi cassa malati su, famiglie allo stremo: la Lega incalza il Governo

CASSA MALATI - È stata depositata un’interpellanza al Consiglio di Stato: Daniele Caverzasio (Lega) chiede conto dell’ennesimo aumento dei premi di cassa malati, con ricadute pesanti su famiglie, pensionati e ceto medio. Nel testo si contesta l’assenza di risposte incisive e si sollecitano fatti «non solo intenzioni».
 

Il documento domanda quali azioni concrete il DSS abbia intrapreso negli ultimi tre anni, perché il Ticino registri rincari superiori alla media svizzera e quali istanze siano state portate a Berna per difendere gli interessi dei ticinesi, con esiti verificabili.
 


 

Tra le richieste immediate: misure già dal 2026 per alleviare l’impatto sui bilanci familiari, un rapporto annuale trasparente che confronti previsioni e consuntivi e un impegno politico chiaro sull’efficacia delle iniziative cantonali in corso.
 

«Tra dichiarazioni e risultati c’è un abisso», è l’accusa; per questo si chiede al Governo di presentare strumenti nuovi e verificabili. Ora la palla passa al CdS: cittadini e famiglie attendono risposte, non slogan.
 

Fonte: Interpellanza Caverzasio al CdS, 23.09.2025

Guarda anche 

Mazzoleni (Lega) sull'aumento dei premi: “Il Governo deve smetterla di limitarsi alle lamentele e andare a battere i pugni sul tavolo”

LUGANO – «Ancora una volta il nostro Cantone viene preso a schiaffi: per il 2026 ci rifilano un aumento medio del 7,1%, il più alto della Svizzera&r...
30.09.2025
Ticino

Iniziativa “10 milioni di abitanti”: ora decide il popolo

SVIZZERA - Dopo oltre undici ore di discussione, il Consiglio nazionale ha respinto giovedì sera con 121 voti contro 64 (e 6 astenuti) l’iniziativa popola...
30.11.-0001
Svizzera

Assenze record a Lugano: corretti i dati, ma il problema resta

LUGANO - Nel rapporto di sostenibilità della Città di Lugano era comparso un numero choc: 16,2 giorni di assenza per malattia nel 2023. Un errore, hanno ...
30.09.2025
Ticino

Il coordinatore della Lega Daniele Piccaluga esulta per il successo dell’iniziativa sui premi di cassa malati e annuncia "No ad aumenti di imposte"

VOTAZIONI – La vittoria è netta: oltre il 60% dei ticinesi ha detto SÌ all’iniziativa della Lega “Basta spennare il cittadino, Cassa ma...
29.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto