Ticino, 18 settembre 2025

Iniziativa del 10%: i Socialisti annunciano il salasso a danno dei contribuenti Lorenzo Quadri: “tasse, tasse e ancora tasse: lo ammettono i promotori stessi”

Il consigliere nazionale della Lega, Lorenzo Quadri, prende posizione contro l’iniziativa del 10% sui premi di cassa malati. «Il P$ ha presentato il proprio modello di finanziamento: una stangata fiscale ai danni dei cittadini», attacca Quadri.

VOTAZIONI - Tra le misure annunciate: gonfiatura delle stime immobiliari del 15%, aumento dell’imposta sulla sostanza e crescita del moltiplicatore cantonale del 10%. «Così il Ticino precipiterebbe in fondo alla graduatoria della competitività fiscale, con conseguente fuga dei contribuenti facoltosi», osserva citando anche l’esperto SUPSI Samuele Vorpe.
 

Quadri sottolinea che l’iniziativa costerebbe almeno 300 milioni di franchi all’anno, destinati a lievitare ben oltre i 400. «E il conto lo pagherebbe il ceto medio, dissanguato per foraggiare sussidi che non andrebbero solo ai ticinesi». Inoltre, smonta la favoletta dei promotori secondo cui il 30% dei beneficiari rinuncerebbe ai nuovi aiuti.



 

Le ricadute, avverte Quadri, sarebbero devastanti: aumenti di imposte cantonali e comunali e possibili tagli a scuola, sanità e socialità. «Lo stesso co-coordinatore P$ Sirica ha ammesso che l’obiettivo sono premi malattia calcolati in base al reddito. Tradotto: il ceto medio pagherà più di oggi».
 

Conclusione di Quadri: «L’iniziativa del 10% significa tasse su tasse e depredazione dei contribuenti. La vera alternativa è votare NO a questa iniziativa rossa e SÌ a quella della Lega».

Guarda anche 

Stime immobiliari e tassa sulla casa, si rimanda il voto per paura del popolo?

TICINO - L’iniziativa popolare per la neutralizzazione dell’aumento dei valori di stima non è una novità dell’ultima ora. È stat...
18.12.2025
Ticino

“Si limiti la libertà di scelta dell’assicuratore per coloro i cui premi sono coperti dai sussidi”

Gli assicurati alle casse malati il cui premio è coperto da sussidi non dovrebbe più poter scegliere un'assicurazione più costosa della media. &E...
17.12.2025
Svizzera

Il Governo aggira (ancora) la volontà popolare? Fregati i lavoratori sulle deduzioni professionali

TICINO - Il 9 giugno 2024 il popolo ticinese ha approvato la riforma fiscale che prevedeva un a...
16.12.2025
Ticino

Premi di cassa malati: per Marchesi la responsabilità è ticinese, non federale

TICINO - Il tema dei premi di cassa malati torna al centro del dibattito politico ticinese. In un intervento pubblico, il consigliere nazionale Piero Marchesi sostiene...
15.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto