Ticino, 12 settembre 2025

Norman Gobbi “lancia” la festa cantonale di lotta svizzera a Biasca

Il 20 settembre l’arena da 5’000 posti ospiterà atleti e famiglie per celebrare una tradizione alpina

TRADIZIONI - Rientrato da Mollis, dove si è tenuta la Festa federale di lotta svizzera, Norman Gobbi racconta l’atmosfera: «Non solo sport, ma un grande momento popolare che unisce atleti, famiglie e appassionati da tutta la Svizzera».
 

Il Direttore del DI ricorda l’impegno dell’Associazione giochi tradizionali svizzeri per diffondere questa pratica anche in Ticino: «È una sfida farla conoscere oltre Gottardo, ma vedere giovani e famiglie appassionarsi ci dà grande motivazione».
 


 

Prossimo appuntamento: la seconda Festa cantonale ticinese di lotta svizzera, sabato 20 settembre a Biasca. «Allestiremo un’arena da 5’000 posti, con 3’300 sedute. Ci aspettiamo migliaia di spettatori e centinaia di atleti», sottolinea Gobbi.
 

Tra i nomi in gara Joel Wicki, campione federale 2022, insieme ad Ambühl, Burch, Gwerder, Schuler e Schurtenberger. Oltre alle sfide, spazio a folklore e gastronomia tipica. «La lotta svizzera è un patrimonio che unisce tecnica, forza e valori come rispetto e comunità. Portarla avanti è una responsabilità e un privilegio», conclude Gobbi.

Guarda anche 

Premi di cassa malati: per Marchesi la responsabilità è ticinese, non federale

TICINO - Il tema dei premi di cassa malati torna al centro del dibattito politico ticinese. In un intervento pubblico, il consigliere nazionale Piero Marchesi sostiene...
15.12.2025
Ticino

Accademia di Mendrisio: più diplomi agli italiani che agli svizzeri

USI - I numeri diffusi sui diplomati dell’Accademia di architettura di Mendrisio nel periodo 2022–2025 mostrano un dato politicamente sensibile: gli studen...
15.12.2025
Ticino

TPL nuovo passo verso l’elettrico della linea 5

LUGANO - Oggi è stata inaugurata l’elettrificazione della Linea 5 del trasporto pubblico e messo in servizio il primo bus elettrico della TPL, nel corso d...
14.12.2025
Ticino

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto