Mondo, 08 settembre 2025

Como, Croce Rossa commissariata: «Gravissime violazioni» nella gestione del business dei migranti

Il centro di accoglienza di Lipomo sotto accusa: irregolarità igieniche, pasti distribuiti male, violazioni di sicurezza. La gestione passa a Roma.

COMO – Colpo durissimo per la Croce Rossa di Como. Il comitato di via Italia Libera è stato nuovamente commissariato. La decisione arriva dopo i controlli effettuati a giugno nel centro di primissima accoglienza per migranti irregolari di Lipomo.
 

Le contestazioni della Prefettura parlano chiaro: condizioni igienico-sanitarie compromesse, violazioni delle norme di sicurezza, gestione inadeguata della distribuzione dei pasti, carenze organizzative e gestionali, oltre a molteplici inadempienze contrattuali.



 

Nella delibera di commissariamento si legge che le controdeduzioni presentate dal Comitato comasco non hanno fornito spiegazioni convincenti: «Gravissime irregolarità sono state evidenziate e documentate nella gestione del centro e nella tutela della salute, sicurezza e dignità delle persone ospitate».
 

Da qui la decisione drastica: fino alla fine dell’anno sarà la Croce Rossa nazionale a gestire direttamente il centro di Lipomo, con l’obiettivo dichiarato di «ripristinare legalità, trasparenza e conformità operativa».
 

Fonte Laregione

Guarda anche 

Elezioni in Aragona: batosta per la sinistra, Vox raddoppia e Sanchez vacilla

SPAGNA - I risultati delle elezioni regionali in Aragona, tenutesi l'8 febbraio 2026, segnano un ennesimo schiaffo per il governo socialista di Pedro Sanchez. Il P...
11.02.2026
Mondo

"AVANTI TUTTI!" Il governo Sánchez promette lo status legale a mezzo milione di irregolari. Davanti ai consolati partono le code.

L’annuncio del governo spagnolo di una vasta regolarizzazione ha prodotto effetti immediati e visibili. In diverse città centinaia di persone si sono pres...
02.02.2026
Mondo

Confine sud sotto pressione: un 23enne tunisino lancia pietre contro auto e tenta l’ingresso in Ticino

COMO/CHIASSO - Sabato scorso, intorno alle 20.30, un 23enne tunisino senza fissa dimora e con precedenti penali è stato sorpreso a lanciare pietre contro alcune...
11.01.2026
Ticino

In Kosovo arrivano i primi migranti espulsi dagli USA

Il Kosovo ha iniziato ad accogliere i migranti espulsi dagli Stati Uniti, secondo quanto annunciato dal Primo Ministro Albin Kurti. L'accordo mira a facilitare il rim...
13.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto