Mondo, 08 settembre 2025

Como, Croce Rossa commissariata: «Gravissime violazioni» nella gestione del business dei migranti

Il centro di accoglienza di Lipomo sotto accusa: irregolarità igieniche, pasti distribuiti male, violazioni di sicurezza. La gestione passa a Roma.

COMO – Colpo durissimo per la Croce Rossa di Como. Il comitato di via Italia Libera è stato nuovamente commissariato. La decisione arriva dopo i controlli effettuati a giugno nel centro di primissima accoglienza per migranti irregolari di Lipomo.
 

Le contestazioni della Prefettura parlano chiaro: condizioni igienico-sanitarie compromesse, violazioni delle norme di sicurezza, gestione inadeguata della distribuzione dei pasti, carenze organizzative e gestionali, oltre a molteplici inadempienze contrattuali.



 

Nella delibera di commissariamento si legge che le controdeduzioni presentate dal Comitato comasco non hanno fornito spiegazioni convincenti: «Gravissime irregolarità sono state evidenziate e documentate nella gestione del centro e nella tutela della salute, sicurezza e dignità delle persone ospitate».
 

Da qui la decisione drastica: fino alla fine dell’anno sarà la Croce Rossa nazionale a gestire direttamente il centro di Lipomo, con l’obiettivo dichiarato di «ripristinare legalità, trasparenza e conformità operativa».
 

Fonte Laregione

Guarda anche 

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

“Se il sindaco di Como è nervoso e in difficoltà. Si dimetta”

COMO – Continuano le tensioni politiche attorno al sindaco Alessandro Rapinese. In un post molto netto, il deputato della Lega - Salvini Premier Eugenio Zoffili ...
24.11.2025
Mondo

La Croce Rossa replica al Mattino e ad Omar Balli. Ora la parola al Consiglio di Stato

TICINO - La Croce Rossa sezione Sottoceneri ha scelto di rispondere immediatamente all’articolo del Mattino della domenica e all’interrogazione presentata ...
25.11.2025
Ticino

Balli incalza il Governo: “Chiarezza sulla Croce Rossa di Lugano”

TICINO - L’interrogazione depositata da Omar Balli nasce dalle rivelazioni pubblicate dal Mattino, dove – citando gli “uccellini” – si pa...
19.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto