Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è dichiarato "molto deluso" dal suo omologo russo Vladimir Putin martedì, dopo che il loro incontro in Alaska non ha prodotto alcun progresso sostanziale nella fine della guerra in Ucraina. "Abbiamo un ottimo rapporto", ha detto Trump durante un'intervista radiofonica con il conduttore Scott Jennings, aggiungendo: "Sono molto deluso dal presidente Putin. (...) Migliaia di persone stanno morendo, è una guerra che non ha senso".
Il presidente 79enne non ha specificato, tuttavia, se la sua delusione si sarebbe tradotta in conseguenze per la Russia, nonostante il suo ultimatum di due settimane a Mosca, che scadrà alla fine di questa settimana.
Ha anche affermato di non essere preoccupato per una potenziale alleanza tra Russia e Cina, poco dopo un incontro tra Vladimir Putin e Xi Jinping a Pechino martedì, alla vigilia della grande parata militare per celebrare la vittoria nella seconda guerra mondiale.
"Non sono affatto preoccupato", ha detto Donald Trump. "Abbiamo le forze militari più potenti del mondo, di gran lunga, e loro non userebbero mai le loro forze militari contro di noi. Credetemi, sarebbe la cosa peggiore che potrebbero mai fare", ha aggiunto.