Mondo, 03 settembre 2025

Trump si dice "deluso" da Putin per l'assenza di progressi con l'Ucraina, "è una guerra che non ha senso"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è dichiarato "molto deluso" dal suo omologo russo Vladimir Putin martedì, dopo che il loro incontro in Alaska non ha prodotto alcun progresso sostanziale nella fine della guerra in Ucraina. "Abbiamo un ottimo rapporto", ha detto Trump durante un'intervista radiofonica con il conduttore Scott Jennings, aggiungendo: "Sono molto deluso dal presidente Putin. (...) Migliaia di persone stanno morendo, è una guerra che non ha senso".

Il presidente 79enne non ha specificato, tuttavia, se la sua delusione si sarebbe tradotta in conseguenze per la Russia, nonostante il suo ultimatum di due settimane a Mosca, che scadrà alla fine di questa settimana.



Ha anche affermato di non essere preoccupato per una potenziale alleanza tra Russia e Cina, poco dopo un incontro tra Vladimir Putin e Xi Jinping a Pechino martedì, alla vigilia della grande parata militare per celebrare la vittoria nella seconda guerra mondiale.

"Non sono affatto preoccupato", ha detto Donald Trump. "Abbiamo le forze militari più potenti del mondo, di gran lunga, e loro non userebbero mai le loro forze militari contro di noi. Credetemi, sarebbe la cosa peggiore che potrebbero mai fare", ha aggiunto.

Guarda anche 

Aiuti sociali, permessi S e auto di lusso: il caso che imbarazza il Canton Vaud

SVIZZERA - Nel Canton Vaud un rifugiato ucraino è stato obbligato a rimborsare 67’000 franchi di aiuti sociali percepiti indebitamente. L’uomo, bene...
16.01.2026
Svizzera

La censura della chat telegram filoucraina ha vinto. Il Municipio revoca la proiezione del 29 gennaio

TICINO - Il Municipio ha infatti revocato l’autorizzazione concessa lo scorso 2 dicembre, motivando la decisione con la necessità di prevenire possibili t...
14.01.2026
Ticino

Confermato l'arrivo di Donald Trump al WEF di Davos (in compagnia di un mini-esercito)

Mentre gli appassionati di sport invernali si godono la neve fresca e il sole sulle piste, Davos si prepara per il suo grande evento annuale: dal 19 al 23 gennaio 2026 ca...
12.01.2026
Svizzera

Forte aumento di richiedenti l'asilo ucraini nel 2025, non sono mai stati così tanti

Il numero di rifugiati ucraini in Svizzera non è mai stato così alto. Attualmente, secondo la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM), 71'754 person...
11.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto