Mondo, 03 settembre 2025

Trump si dice "deluso" da Putin per l'assenza di progressi con l'Ucraina, "è una guerra che non ha senso"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è dichiarato "molto deluso" dal suo omologo russo Vladimir Putin martedì, dopo che il loro incontro in Alaska non ha prodotto alcun progresso sostanziale nella fine della guerra in Ucraina. "Abbiamo un ottimo rapporto", ha detto Trump durante un'intervista radiofonica con il conduttore Scott Jennings, aggiungendo: "Sono molto deluso dal presidente Putin. (...) Migliaia di persone stanno morendo, è una guerra che non ha senso".

Il presidente 79enne non ha specificato, tuttavia, se la sua delusione si sarebbe tradotta in conseguenze per la Russia, nonostante il suo ultimatum di due settimane a Mosca, che scadrà alla fine di questa settimana.



Ha anche affermato di non essere preoccupato per una potenziale alleanza tra Russia e Cina, poco dopo un incontro tra Vladimir Putin e Xi Jinping a Pechino martedì, alla vigilia della grande parata militare per celebrare la vittoria nella seconda guerra mondiale.

"Non sono affatto preoccupato", ha detto Donald Trump. "Abbiamo le forze militari più potenti del mondo, di gran lunga, e loro non userebbero mai le loro forze militari contro di noi. Credetemi, sarebbe la cosa peggiore che potrebbero mai fare", ha aggiunto.

Guarda anche 

Putin risponde alle minacce di attacchi NATO: "Se l'Europa vuole la guerra noi siamo pronti"

Il presidente russo Vladimir Putin avverte che il suo paese sarebbe pronto alla guerra in caso di attacco della NATO. Affermazioni che seguono quelle dell'ammiraglio ...
03.12.2025
Mondo

Dopo l'attacco alla guardia nazionale, Trump vuole sospendere l'immigrazione dai paesi del terzo mondo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato giovedì la sua intenzione di "sospendere definitivamente l'immigrazione da tutti i paesi del Te...
30.11.2025
Mondo

Dimissioni del braccio destro di Zelensky per sospetta corruzione, il presidente ucraino sempre più isolato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto sapere che il suo capo di gabinetto, Andriy Yermak, si è dimesso. Venerdì mattina la casa di Yermak, perso...
29.11.2025
Mondo

Due Verdi denunciano gli imprenditori che hanno fatto regali a Donald Trump

Due Consiglieri nazionali dei Verdi, Raphaël Mahaim e Greta Gysin, hanno presentato mercoledì una denuncia penale per corruzione al Procuratore Generale della...
28.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto