Mondo, 23 agosto 2025

Si allontana la prospettiva di un incontro tra Putin e Zelensky

La prospettiva di un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky si sta allontanando, a giudicare dalle dichiarazioni di Mosca, Washington e Kiev. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha accusato venerdì il presidente ucraino di aver bloccato l'organizzazione di un possibile incontro con la sua controparte russa, a seguito di analoghe critiche rivolte a Mosca dal leader ucraino.

Quanto al presidente americano Donald Trump, che lunedì aveva dichiarato di aver avviato i preparativi per un incontro del genere, con l'accordo di entrambe le parti in conflitto, ora sembra meno ottimista che l'incontro si possa tenere. "Vedremo se Putin e Zelensky lavoreranno insieme. Sapete, è un po' come l'olio e l'aceto. Non vanno molto d'accordo, per ovvi motivi", ha detto il presidente degli Stati Uniti ai giornalisti a Washington. "Vedremo, e poi vedremo se dovrò essere lì o meno", ha aggiunto.

Poco dopo, ha dichiarato di darsi "due settimane" per decidere la sua linea sulla guerra in Ucraina. "Sarà una decisione molto importante, e saranno sanzioni o dazi ingenti o entrambe le cose, oppure non faremo nulla e diremo: 'Questa è la vostra battaglia'", ha dichiarato dallo Studio Ovale, indossando un berretto con la scritta "Trump aveva ragione su tutto".

Il Segretario Generale della NATO Mark Rutte, la cui organizzazione è al centro del conflitto tra Mosca e Kiev, è in visita in Ucraina, dove ha nuovamente invitato l'Occidente a fornire "forti garanzie di sicurezza" al Paese in caso di un accordo di pace con Mosca.

Trump vuole trovare rapidamente una soluzione all'attacco russo all'Ucraina, iniziato nel 2022 e che continua ininterrottamente. Il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato venerdì di "non essere contento" dopo che un attacco russo ha in gran parte distrutto un'azienda americana nella città ucraina occidentale di Mukachevo nella notte tra mercoledì e giovedì. È stato interrogato in merito subito dopo aver mostrato nello Studio Ovale una fotografia che lo ritraeva con Vladimir Putin durante il loro incontro di una settimana fa in Alaska, specificando che gli era stata inviata dal presidente russo. "La firmerò per lui", ha detto Trump.

Nonostante gli sforzi di mediazione del presidente degli Stati Uniti, che ha incontrato la sua controparte russa e poi lunedì il presidente ucraino e diversi leader europei, le posizioni delle due parti appaiono ancora inconciliabili.



Venerdì, Sergei Lavrov ha annunciato che, al momento, "non era previsto alcun incontro" tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. "Putin è pronto a incontrare Zelensky quando l'agenda di questo vertice sarà pronta". E quest'agenda non è assolutamente pronta", ha dichiarato in un'intervista all'emittente americana NBC.

Zelensky, che negli ultimi mesi ha ripetutamente dichiarato la sua disponibilità a incontrare Vladimir Putin, venerdì ha accusato la Russia di "fare di tutto per impedire che questo incontro abbia luogo". Ha ricevuto il sostegno di Mark Rutte. "Saranno essenziali solide garanzie di sicurezza" per assicurare che la Russia "non tenti mai più di impadronirsi di un solo chilometro quadrato di territorio ucraino", ha sostenuto il Segretario Generale della NATO.

Secondo Rutte, si stanno prendendo in considerazione due forme di garanzia: un rafforzamento dell'esercito ucraino o un coinvolgimento più diretto dei paesi europei e degli Stati Uniti. La Russia si oppone categoricamente a queste alternative. "È chiaro che gli Stati Uniti saranno coinvolti", ha assicurato Rutte. Al suo fianco, Zelensky ha riconosciuto che lavorare su queste garanzie è stato "molto difficile".

Trump, da parte sua, ha assicurato questa settimana che Washington era pronta a fornire supporto aereo, ma senza truppe di terra in Ucraina. Ha anche escluso qualsiasi adesione del paese alla NATO. Sul terreno, la Russia continua la sua avanzata, accelerata negli ultimi mesi contro un avversario in inferiorità numerica. L'esercito russo ha rivendicato venerdì la cattura di tre nuove località nella regione di Donetsk, dove si concentra la maggior parte dei combattimenti.

Guarda anche 

Zelensky in difficoltà per il piano di pace USA-Russia, “il momento più difficile della nostra storia”

"L'Ucraina potrebbe trovarsi di fronte a una scelta molto difficile: la perdita di dignità o il rischio di perdere un partner chiave", ha dichiarato ...
22.11.2025
Mondo

L'ONU critica la Svizzera per l'inasprimento sui rifugiati ucraini

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha criticato diversi Paesi, tra cui la Svizzera, senza nominarli, per le loro politiche nei confronti...
21.11.2025
Svizzera

Russia e Stati Uniti avrebbero un piano segreto per far finire la guerra in Ucraina

La Russia e gli Stati Uniti hanno negoziato un piano segreto per porre fine alla guerra in Ucraina? È perlomeno quanto sostiene il portale americano Axios. Citando...
20.11.2025
Mondo

Lorenzo Quadri: “Zelensky lascia espatriare i giovani per far campagna elettorale. E noi paghiamo il conto”

SVIZZERA - Lorenzo Quadri ha puntato il dito contro il boom di richieste di statuto S da parte di giovani ucraini tra i 18 e i 22 anni. Secondo il consigliere nazional...
27.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto