MONTREAL (Canada) – La tennista ucraina, Elina Svitolina, questa volta non ha voluto tacere e ha denunciato di aver ricevuto messaggi offensivi sui social, con tanto di augurio di morte, dopo la sconfitta subita da Naomi Osaka al Canadian Open. Gli haters hanno accusato l’ucraina di vendersi le partite e si sono augurati che la Russia uccida “tutti gli ucraini”. Svitolina ritiene che molti dei messaggi ricevuti provengano da persone che hanno perso le scommesse sul suo incontro.
La tennista ha quindi condiviso una serie di screenshot di messaggi Instagram e ha così commentato: “A tutti gli scommettitori: sono una mamma prima di essere un’atleta. Il modo in cui vi rivolgete alle donne – alle madri – è VERGOGNOSO. Se le vostre madri vedessero i vostri messaggi, ne sarebbero disgustate”.
L’aumento di questi abusi sui social è stato anche un argomento di discussione importante per i giocatori negli ultimi mesi. Prima di Wimbledon anche la britannica Boutler ha rivelato di aver ricevuto minacce di morte e altri messaggi orribili da coloro che avevano perso dei soldi con le sue partite: “All’inizio della mia carriera, probabilmente è una cosa che ho preso molto sul personale… ricevere commenti sul proprio aspetto. Diventa più evidente ogni volta che si usa il telefono”, ha detto la 28enne britannica.