Ticino, 31 luglio 2025

Andrea Sanvido affonda la seduta straordinaria: “Una perdita di tempo e di soldi”

Il vicecapogruppo leghista in Gran Consiglio attacca la partitocrazia antileghista: “È solo rumore di fondo”

SEDUTA STRAORDINARIA - Nel mirino di Andrea Sanvido, vicecapogruppo della Lega in Gran Consiglio, finisce la seduta straordinaria convocata per discutere dello scambio di competenze all’interno del Consiglio di Stato. La convocazione secondo il deputato, non ha nessun fondamento giuridico e rappresenta un inutile sperpero di denaro pubblico: “Non ha alcun senso spendere migliaia di franchi dei contribuenti per una seduta su una questione che è competenza esclusiva del Governo”, afferma senza mezzi termini.
 

Sanvido sottolinea come l’“arrocchino” – cioè la redistribuzione delle competenze – sia stato approvato all’unanimità dall’Esecutivo, includendo anche i Consiglieri di Stato dei partiti che ora lo criticano. Per questo, rilancia con ironia: “Se davvero vogliono contestare la decisione, sfiducino i loro stessi ministri. Ma no: si preferisce il teatrino”.
 


 

Secondo Sanvido, la Lega ha fatto il proprio dovere con una proposta concreta e condivisa, mentre gli altri si perdono in polemiche inutili. “La fattura, intanto, la pagano i ticinesi”, aggiunge. La sua lettura è chiara: la politica cantonale è dominata da una partitocrazia nervosa, “che ha perso il controllo della narrazione”.
 

Il suo appello è semplice e diretto: basta con le chiacchiere, torniamo a occuparci dei problemi reali. In cima alla lista? “I premi di cassa malati, che stanno assorbendo quote sempre più pesanti del reddito familiare”. Un messaggio che suona come un invito a riportare il dibattito politico con i piedi per terra.
 

Fonte: MDD, 20.7.2025
 

Guarda anche 

Omar Balli: “I media devono camminare con le proprie gambe”

GRAN CONSIGLIO - Nel dibattito in Gran Consiglio sui sussidi ai media, Omar Balli (Lega) ha preso una posizione netta: no a ulteriori aiuti statali per i giornali. &la...
17.09.2025
Ticino

Via libera agli aiuti per gli allevatori ticinesi. Piccaluga: «Collari a feromoni contro il lupo»

GRAN CONSIGLIO – Una barriera olfattiva per proteggere le greggi. È questa la funzione del collare a feromoni, un dispositivo ideato per tenere lontano il...
16.09.2025
Ticino

FM, Balli (Lega): “Spegnere le radio private equivale a regalare ascoltatori alle reti italiane”

VOTAZIONE - La decisione della SSR di disattivare le sue antenne FM già alla fine del 2024, con due anni di anticipo sulla scadenza prevista, si è rivela...
16.09.2025
Ticino

Record di crimini di asilanti: un reato ogni 16 ore in Ticino.

TICINO - Parrebbe che la giovane donna trovata morta quest’estate a Bellinzona fosse stata in passato vittima di abusi da parte di un richiedente l’asilo. ...
16.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto