Ticino, 30 luglio 2025

Michele Guerra: "La decisione dello scambio di competenze tra Consiglieri di Stato, per quanto atipica, è di esclusiva competenza dell’Esecutivo"

L’ex presidente del Gran Consiglio (Lega) critica la convocazione del 25 agosto: «Decisione di competenza esclusiva del Consiglio di Stato»

ARROCCO - L’ex presidente del Gran Consiglio, Michele Guerra (Lega), prende posizione sulla polemica legata alla convocazione della seduta straordinaria prevista il 25 agosto. «Non ho sottoscritto la richiesta – spiega – perché non ne condivido l’utilità, né la tempistica. La decisione dello scambio di competenze tra Consiglieri di Stato, per quanto atipica, è di esclusiva competenza dell’Esecutivo». Guerra ricorda inoltre che «non è la prima volta che accade una redistribuzione interna, e non sarà l’ultima».
 

Secondo il deputato leghista, si tratta di dinamiche interne «che rientrano nella collegialità, deliberate all’unanimità». Essere critici verso una scelta dell’Esecutivo è legittimo, ma «quando si fa appello al Parlamento su decisioni che il Parlamento non può né approvare né revocare, si rischia di trasformare l’istituzione in una semplice cassa di risonanza».
 


 

Guerra sottolinea come «non fosse necessario convocare una seduta straordinaria – peraltro su un unico tema, e per di più di competenza del Consiglio di Stato – considerato che il 15 settembre è già in programma una sessione parlamentare ampia e articolata».
 

Le priorità, osserva il leghista, devono essere altre: «Con i problemi che oggi il Paese deve affrontare, anche a livello economico e sociale, non costava nulla attendere la seduta del 15 settembre. Giusto dire che il Parlamento esercita l’alta vigilanza sul Governo, ma la scelta di questa convocazione appare fuori luogo».

Fonte: MM, 20.7.2025

Tag:

Guarda anche 

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Patrizio Farei (LEGA): "Salari bassi, premi alti: il Ticino paga due volte"

TICINO - In Svizzera, il salario mediano supera i 7’000 franchi. In Ticino, invece, si ferma poco sopra i 5’700. Non si tratta solo di una differenza numer...
03.12.2025
Ticino

Due NO che rafforzano la Svizzera

La Lega dei Ticinesi prende atto con soddisfazione dei due NO espressi dal Popolo ticinese e dal Popolo Svizzero. La Lega è soddisfatta della chiara bocciatura ...
30.11.2025
Svizzera

Piergiuseppe Vescovi: "Ticino, il lusso dell’immobilismo è finito"

TICINO - Il Cantone non decide più. Ogni rinvio aumenta il peso sui cittadini e indebolisce la competitività del territorio. La politica ticinese è...
02.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto