Svizzera, 25 luglio 2025

Aveva aggredito due insegnanti con dei coltelli, condannato a 10 anni di carcere e espulsione

Nel febbraio 2024, un diciannovenne pakistano aveva aggredito due educatrici con dei coltelli in un centro giovanile a Brüttisellen (ZH). Insoddisfatto del fatto che gli avessero confiscato il telefono, ne chiese la restituzione, brandendo due coltelli da cucina. Quando una delle insegnanti si rifiutò, lui la spinse a terra, la tirò per i capelli e la colpì due volte in faccia con uno dei coltelli.

Sono intervenuti una seconda educatrice e un tirocinante. Poi l'uomo ha aggredito la seconda donna, l'ha gettata a terra, le ha tirato i capelli e le ha inflitto la stessa sorte. Il tirocinante, anch'egli minacciato, è riuscito infine a disarmare l'aggressore colpendolo con un annaffiatoio. "Sono triste e mi pento delle mie azioni", ha detto mercoledì l'imputato al tribunale.



Il giovane era arrivato in Svizzera qualche anno prima dei fatti, all'età di 15 anni. All'epoca dell'incidente non aveva mai frequentato la scuola nel suo Paese e stava seguendo un corso di formazione per diventare operaio metalmeccanico. Già implicato nel 2021 in un altro caso domiciliare per aver minacciato un'educatrice con una scheggia di vetro, aveva poi dichiarato di non aver ferito nessuno.

Il tribunale distrettuale di Bülach lo ha dichiarato colpevole di tentato omicidio del primo insegnante, di lesioni personali gravi al secondo insegnante e di minacce al tirocinante. È stato quindi condannato a dieci anni di prigione e gli è vietato di entrare in Svizzera per dodici anni. Il giudice ha sottolineato la gravità dei fatti: “Lei ha agito per una ragione del tutto insignificante”.

Guarda anche 

Ferrara, paura in centro: sindaco Fabbri denuncia l’ennesima aggressione dei maranza

FERRARA (ITALIA) - L’inaugurazione delle luminarie a Ferrara è stata offuscata da un episodio che il sindaco Alan Fabbri ha definito “molto grave&rd...
08.12.2025
Mondo

Più di 20 anni dopo aver ucciso la moglie, un richiedente l'asilo chiede il permesso di soggiorno ma senza successo

Un iraniano condannato nel 2006 per l'omicidio della moglie non potrà rimanere in Svizzera dopo aver scontato la pena. Il Tribunale federale (TF) ha respinto i...
27.11.2025
Svizzera

Due condanne al carcere e un'espulsione per i due islamisti che sognavano di creare un califfato in Svizzera

Sognavano di "creare un califfato" e a questo scopo avevano fondato l'organizzazione "Fratelli di Ginevra". Due uomini residenti nella regione di ...
25.11.2025
Svizzera

Un radar appena installato fa strage di multe: 700'000 franchi in sette settimane

Nel quartiere Thöss di Winterthur gli automobilisti dovrebbero prestare particolare attenzione. Un nuovo radar appena installato ha infatti inflitto multe per una so...
16.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto