Ticino, 09 giugno 2025

Marchesi poteva “Sparmirsi” il comunicato: Il Mattino striglia l’Udc

Il domenicale leghista critica duramente la sortita pubblica dell’Udc ticinese: “Fuori luogo e controproducente, serve lucidità, non sbroccate”

TICINO - Il Mattino della Domenica non risparmia critiche all’Udc per il comunicato stampa diffuso nei giorni scorsi, in merito al contestato “arrocco” nel governo cantonale. Il settimanale parla senza mezzi termini di una “sbroccata” in stile Fiorenzo Dadò, che non solo non porta alcun beneficio, ma rischia di indebolire l’intera area di destra.
 

Secondo l’editoriale, il comunicato democentrista sarebbe “inutile nella sostanza” e mosso da nervosismi interni: in particolare, si ipotizza che l’irritazione sia legata al ruolo del leghista Claudio Zali, destinato alle Istituzioni. Una scelta che metterebbe in difficoltà l’Udc, chiamata a giustificare un eventuale veto ad personam che – come sottolinea il Mattino – “non è accettabile”.


 

Dietro le quinte si intravedono anche mire di poltrone: il presidente cantonale Piero Marchesi, si legge, avrebbe puntato al Dipartimento del Territorio in caso di ingresso in Consiglio di Stato. Ma con Gobbi avviato a reclamare il DT, gli equilibri si complicano.

Nonostante il tono severo, il Mattino ribadisce il suo favore di principio per un’alleanza Lega-Udc, considerata vantaggiosa per entrambi i partiti. Ma l’avvertimento è chiaro: se si rompe il fronte comune, la Lega rischia un consigliere di Stato, e l’Udc potrebbe perdere il seggio agli Stati, il secondo consigliere nazionale e anche posizioni nei Comuni chiave come Lugano.

L’invito finale è a tutti gli attori del centrodestra: “Basta con l’asilo Mariuccia. Le trattative si fanno a porte chiuse, non a suon di comunicati o sulle pagine dei media di regime.”

Fonte:
Il Mattino della Domenica, 9 giugno 2025.

Guarda anche 

"Conflitti d'interesse a Losone, tutto a posto nel PLR?"

*Interpellanza Lega Losone A seguito delle dimissioni del municipale Daniele Pidò, il Partito Liberale Radicale (PLR) di Losone ha annunciato l’intenzione...
21.10.2025
Ticino

Vienna apre alla sharia: l’islam politico entra nei tribunali europei

AUSTRIA - La legge islamica fa breccia nel cuore dell’Europa. Il Tribunale Civile di Vienna ha stabilito che la sharia può essere utilizzata se le parti i...
25.10.2025
Mondo

Il coordinatore della Lega dei Ticinesi interviene alla manifestazione a sostegno di allevatori e contadini: «Chiediamo rispetto per il lavoro e per le nostre tradizioni»

BELLINZONA - Parole forti di Daniele Piccaluga alla manifestazione organizzata sabato a Bellinzona in difesa degli allevatori e dei contadini ticinesi. Il coordinatore...
19.10.2025
Ticino

"Manifestazioni pro-Pal a Bellinzona, chi paga?"

Negli ultimi giorni si sono tenute nel nostro Cantone diverse manifestazioni di carattere politico legate alla situazione in Medio Oriente, in particolare a Bellinzona...
16.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto