Ticino, 09 giugno 2025

Marchesi poteva “Sparmirsi” il comunicato: Il Mattino striglia l’Udc

Il domenicale leghista critica duramente la sortita pubblica dell’Udc ticinese: “Fuori luogo e controproducente, serve lucidità, non sbroccate”

TICINO - Il Mattino della Domenica non risparmia critiche all’Udc per il comunicato stampa diffuso nei giorni scorsi, in merito al contestato “arrocco” nel governo cantonale. Il settimanale parla senza mezzi termini di una “sbroccata” in stile Fiorenzo Dadò, che non solo non porta alcun beneficio, ma rischia di indebolire l’intera area di destra.
 

Secondo l’editoriale, il comunicato democentrista sarebbe “inutile nella sostanza” e mosso da nervosismi interni: in particolare, si ipotizza che l’irritazione sia legata al ruolo del leghista Claudio Zali, destinato alle Istituzioni. Una scelta che metterebbe in difficoltà l’Udc, chiamata a giustificare un eventuale veto ad personam che – come sottolinea il Mattino – “non è accettabile”.


 

Dietro le quinte si intravedono anche mire di poltrone: il presidente cantonale Piero Marchesi, si legge, avrebbe puntato al Dipartimento del Territorio in caso di ingresso in Consiglio di Stato. Ma con Gobbi avviato a reclamare il DT, gli equilibri si complicano.

Nonostante il tono severo, il Mattino ribadisce il suo favore di principio per un’alleanza Lega-Udc, considerata vantaggiosa per entrambi i partiti. Ma l’avvertimento è chiaro: se si rompe il fronte comune, la Lega rischia un consigliere di Stato, e l’Udc potrebbe perdere il seggio agli Stati, il secondo consigliere nazionale e anche posizioni nei Comuni chiave come Lugano.

L’invito finale è a tutti gli attori del centrodestra: “Basta con l’asilo Mariuccia. Le trattative si fanno a porte chiuse, non a suon di comunicati o sulle pagine dei media di regime.”

Fonte:
Il Mattino della Domenica, 9 giugno 2025.

Guarda anche 

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Patrizio Farei (LEGA): "Salari bassi, premi alti: il Ticino paga due volte"

TICINO - In Svizzera, il salario mediano supera i 7’000 franchi. In Ticino, invece, si ferma poco sopra i 5’700. Non si tratta solo di una differenza numer...
03.12.2025
Ticino

Due NO che rafforzano la Svizzera

La Lega dei Ticinesi prende atto con soddisfazione dei due NO espressi dal Popolo ticinese e dal Popolo Svizzero. La Lega è soddisfatta della chiara bocciatura ...
30.11.2025
Svizzera

Piergiuseppe Vescovi: "Ticino, il lusso dell’immobilismo è finito"

TICINO - Il Cantone non decide più. Ogni rinvio aumenta il peso sui cittadini e indebolisce la competitività del territorio. La politica ticinese è...
02.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto