Ticino, 07 giugno 2025

Caverzasio difende l’arrocco: «Lo Stato non è un museo dove tutto deve restare immutato»

Il deputato Momò difende Gobbi e Zali: «Chi si muove disturba, ma solo chi si muove porta qualcosa avanti»

LEGA - Il già presidente del Gran Consiglio, Daniele Caverzasio, interviene nel dibattito sull’arrocco tra i Consiglieri di Stato Norman Gobbi e Claudio Zali, difendendo la scelta come un gesto legittimo e trasparente: «Non per gioco, ma per strategia. Non per scappare, ma per rilanciare».
 

In un intervento pubblicato sul Corriere del Ticino, Caverzasio critica le reazioni scomposte arrivate da alcuni ambienti politici: «La reazione? Da regolamento scolastico. Le parole usate? “Fantozziano”, “imbarazzante”, “inopportuno”. E chi le dice? Sempre gli stessi. Quelli che si indignano a comando».

Secondo l’esponente leghista, l’arrocco rompe un equilibrio ormai stanco: «Il nostro Governo è ancora inchiodato a un modello amministrativo degli anni Novanta. Il mondo ha accelerato. Il Cantone, invece, marcia con il freno a mano tirato».
 

E conclude con una difesa della scelta operata dai due Consiglieri: «Lo Stato non è un museo. È un’officina. E chi lo guida ha il dovere di fare ciò che ritiene utile per farla andare avanti. Il coraggio di cambiare, oggi, è già una forma di rivoluzione».


Guarda anche 

CPC di Mendrisio tra spaccio, insicurezza e fughe di pazienti? La Lega alza la voce

MENDRISIO - La Clinica Psichiatrica Cantonale (CPC) di Mendrisio è da sempre una struttura di riferimento per la regione, ma negli ultimi mesi non sono mancate ...
23.07.2025
Ticino

Piccaluga: «La Lega non è un comitato del tè coi biscottini. E ringrazio chi ci attacca: se si innervosiscono, significa che stiamo toccando i nervi giusti"

LEGA DEI TICINESI - «Dietro la facciata c’è sempre una persona: con i suoi dubbi, i suoi sacrifici, i suoi momenti di stanchezza e di determinazione...
22.07.2025
Ticino

Zali: «Dadò posso classificarlo alla voce folklore locale. Quello di Marchesi - che siede a Berna - è un attacco in malafede"

TERRITORIO - «Dadò posso classificarlo alla voce folklore locale, e ormai lo sappiamo. Quello di Marchesi, invece, è un attacco in malafede, ipocri...
22.07.2025
Ticino

La LEGA risponde a Marchesi e Dadò: "Una giravolta vergognosa che smaschera definitivamente Centro e UDC"

LEGA DEI TICINESI  - Una giravolta vergognosa che smaschera definitivamente Centro e UDC: non è mai stato un problema di metodo, ma di poltrone. Non è ...
21.07.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto