Ticino, 29 maggio 2025

Il Ticino che va sempre meglio: crescono (quasi) tutti i cantoni, tranne il nostro!

Mentre in tutta la Svizzera la popolazione cresce, il Ticino continua a distinguersi. Ma, come spesso accade, non in positivo.

TICINO – Se guardiamo agli scenari demografici prospettati dall’Ufficio federale di statistica (UST) fino al 2055, il Ticino non è tra i protagonisti della crescita svizzera. Mentre Zurigo, Lucerna, Ginevra e Losanna si preparano a un futuro di espansione e densità sempre maggiore, il nostro cantone appare ai margini del grande sviluppo urbano nazionale.

A dirlo non è un’opinione, ma l’analisi dei dati ufficiali sull’aumento previsto della densità di popolazione (abitanti per km²). Secondo quanto riportato da 20 Minuten, i centri urbani svizzeri continueranno ad attirare popolazione grazie a università di punta, aziende internazionali, bassa tassazione e infrastrutture moderne. Nel caso di Zugo, ad esempio, la fiscalità agevolata ha già portato a un boom imprenditoriale e residenziale.

E il Ticino? Non pervenuto. Nonostante la posizione strategica, il clima favorevole e il potenziale di attrazione turistica e culturale, il nostro cantone non compare nei vertici della crescita demografica. Un segnale chiaro che qualcosa non sta funzionando.

Il Ticino, però, il costo della vita è alto, il mercato del lavoro è fragile, le opportunità di formazione e carriera limitate. Il risultato? I giovani ticinesi se ne vanno, e pochi arrivano. Lo sviluppo urbano svizzero si sta dirigendo verso nord e ovest. E il Ticino? Rischia di diventare una periferia demografica del Paese. 

Guarda anche 

Gobbi: “Umanamente vicino ai due agenti prosciolti”. Il Consigliere di Stato interviene dopo la sentenza della Pretura

TICINO - Norman Gobbi ha preso posizione in seguito alla sentenza della Pretura penale che ha prosciolto i due agenti della Gendarmeria dalle accuse di favoreggiamento...
16.10.2025
Ticino

Mattino contro Corriere. Nel mirino Paride Pelli e l'intervista in ginocchio al collezionista

MEDIA - Nuovo capitolo nella battaglia tra Mattino della Domenica e Corriere del Ticino. Nel mirino, stavolta, finisce la doppia pagina pubblicata dal quotidiano libla...
15.10.2025
Ticino

L’America può aspettare: ci vediamo a novembre

LUBIANA (Slovenia) – Certo, ci avevamo fatto la bocca buona e speravamo di chiudere la contesa e tutti i conti già ieri sera, ma il pareggio ottenuto dalla S...
14.10.2025
Sport

La Domenichetta liblab chiude: il Corrierino perde la guerra della domenica

TICINO - Era nell’aria da tempo, ora è ufficiale: la Domenica del Corriere del Ticino chiude i battenti. Dopo la lunga pausa estiva, il gruppo di via Indu...
14.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto