Svizzera, 24 maggio 2025

Uccide un turista italiano con un ombrello, ma è giudicato "penalmente irresponsabile" e non andrà in prigione

Aveva ucciso un 45enne in un hotel, ma nonostante è stato ritenuto colpevole non passerà un giorno in carcere. L'episodio aveva sconvolto la cittadina di Mels (SG) durante il Carnevale del 2022: un cittadino italiano di 45 anni era morto nella sua stanza d'albergo dopo essere stato colpito all'occhio da un ombrello. Giovedì, il ventiduenne responsabile del fatto è stato riconosciuto colpevole di averlo commesso in stato di colpevole irresponsabilità e di conseguenza non andrà in prigione.

La sera dell'incidente, come riporta “20 minuten”, vestito con un costume da coniglio rosa e pesantemente ubriaco, l'imputato, allora diciottenne, si ritrovò nella stanza d'albergo della vittima. A un certo punto si è sentito minacciato e i due uomini cominciare a litigare, fino a giungere alle mani. Il giovane, a terra, ha spinto l'ombrello nell'occhio della vittima, provocandone la morte.



Secondo la perizia psichiatrica, il giovane si trovava in uno stato di "realtà alterata", al limite di un episodio psicotico, a causa del forte consumo di alcol. "Non avevi più la capacità di capire che quello che stavi facendo era sbagliato", ha affermato il giudice che presiedeva il processo. Due perizie conclusero che mancava di discernimento.

Il tribunale gli ha inflitto una pena detentiva sospesa di 24 mesi e cinque anni di libertà vigilata, obbligandolo ad astenersi dal consumo di alcol e a sottoporsi a una terapia. "Ciò che ti distingue dagli altri giovani ubriachi è che ti sei svegliato non con i postumi di una sbornia, ma con le mani sporche di sangue", ha detto il giudice. La famiglia della vittima, giunta dall'Italia, è rimasta sotto shock. “Questa sentenza è un'ingiustizia”, hanno reagito i parenti. Il verdetto non è tuttavia ancora definitivo.


Guarda anche 

Un'adolescente sospettata di aver ucciso una ragazza in un bosco

Un'adolescente di 14 anni è fortemente sospettata di aver ucciso domenica pomeriggio una ragazza di 15 anni a Berikon, nel canton Argovia. Secondo i primi acce...
13.05.2025
Svizzera

Svizzera condannata dalla CEDU, un criminale espulso dal Ticino sarà risarcito

Quell'uomo non andava espulso, secondo la Corte europea dei diritti dell'uomo. In una sentenza pubblicata il 2 maggio, e ripresa dal Corriere del Ticino, la CEDU ...
03.05.2025
Ticino

Un'anziana muore dopo una caduta all'ospedale, il suo medico finisce condannato

Una donna di 88 anni è morta nel 2017 nell'ospedale di Rheinfelden (AG). La malcapitata scivolò mentre cercava di andare in bagno e morì 24 ore d...
02.05.2025
Svizzera

Membro dell'ISIS in attesa di espulsione viene liberato e poi subito arrestato di nuovo

Un cittadino iracheno condannato nel 2017 dalla Corte penale federale (CPF) per la sua partecipazione al gruppo terroristico Stato islamico (ISIS) è stato liberato...
23.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto