Mondo, 20 maggio 2025

Ucraina, negoziati di pace "immediati" dopo la telefonata tra Trump e Putin

Lunedì il presidente americano Donald Trump si è intrattenuto per più di due ore al telefono con il suo omologo russo Vladimir Putin con l'obiettivo, ha detto il presidente degli Stati Uniti, di "porre fine allo spargimento di sangue" in Ucraina.

Trump ha affermato che Russia e Ucraina "avrebbero avviato immediatamente i negoziati per un cessate il fuoco" dopo la telefonata con la controparte russa, che "è andata molto bene", a suo dire. "Russia e Ucraina inizieranno immediatamente i negoziati per un cessate il fuoco e, cosa ancora più importante, per porre fine alla guerra", ha affermato il presidente degli Stati Uniti sul suo social network Truth. "Che il processo abbia inizio!" ha concluso il suo lungo messaggio.

Da parte sua il presidente russo Vladimir Putin ha definito "utile" la conversazione telefonica. “Questa conversazione "è stata molto istruttiva e molto sincera", ha affermato Putin in una breve dichiarazione alla stampa dopo la sua telefonata con Trump. "Nel complesso, penso che sia stato utile in questo senso", ha affermato.



"La Russia proporrà ed è pronta a collaborare con la parte ucraina su un memorandum riguardante un possibile futuro trattato di pace", ha aggiunto. Il presidente russo ha poi invitato l'Ucraina a trovare "compromessi che vadano bene a tutte le parti". "La questione, ovviamente, è che le parti russa e ucraina dimostrino la massima volontà di pace e trovino compromessi che soddisfino tutte le parti", ha detto Putin in una breve dichiarazione alla stampa trasmessa dalla televisione russa.

In una conferenza stampa tenutasi in mattinata, la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha affermato che l'obiettivo di Donald Trump sarebbe stato "vedere la fine di questo conflitto", aggiungendo che il presidente degli Stati Uniti si era sentito "stanco e frustrato" dall'atteggiamento di Mosca e Kiev. I colloqui di pace di venerdì tra ucraini e russi, i primi dal 2022, non sono riusciti a ottenere il cessate il fuoco richiesto dall'Ucraina e dai suoi alleati, mentre continuano gli attacchi mortali sul terreno.

Guarda anche 

La censura della chat telegram filoucraina ha vinto. Il Municipio revoca la proiezione del 29 gennaio

TICINO - Il Municipio ha infatti revocato l’autorizzazione concessa lo scorso 2 dicembre, motivando la decisione con la necessità di prevenire possibili t...
14.01.2026
Ticino

Confermato l'arrivo di Donald Trump al WEF di Davos (in compagnia di un mini-esercito)

Mentre gli appassionati di sport invernali si godono la neve fresca e il sole sulle piste, Davos si prepara per il suo grande evento annuale: dal 19 al 23 gennaio 2026 ca...
12.01.2026
Svizzera

Forte aumento di richiedenti l'asilo ucraini nel 2025, non sono mai stati così tanti

Il numero di rifugiati ucraini in Svizzera non è mai stato così alto. Attualmente, secondo la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM), 71'754 person...
11.01.2026
Svizzera

Dopo l'attacco al Venezuela, la presidente dei Verdi vuole impedire a Donald Trump di venire a Davos

Il presidente americano Donald Trump non dovrebbe essere autorizzato a partecipare al Forum Economico Mondiale di Davos (WEF), che avrà inizio tra due settimane. N...
08.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto