Mondo, 09 maggio 2025

Striscione pro-Mahdi durante il conclave: tensioni in piazza San Pietro

La denuncia dell’eurodeputata leghista Isabella Tovaglieri: “Altro che folklore, l’estremismo islamico è una minaccia reale per l’Europa”

ROMA - Durante le giornate del conclave, tra le decine di migliaia di fedeli accorsi in piazza San Pietro e nelle aree circostanti, si è verificato un episodio inquietante: è apparso uno striscione inneggiante alla figura del Mahdi, il cosiddetto “messia islamico”. Lo striscione, redatto in lingua inglese, conteneva anche un QR code che rimandava a contenuti video di matrice islamica.

Non si è trattato di una semplice provocazione simbolica. Gli individui che reggevano il cartello hanno tentato attivamente di ostacolare l’accesso dei fedeli all’area, generando momenti di tensione e disordini. Solo il pronto intervento delle Forze dell’Ordine ha evitato conseguenze peggiori: i responsabili sono stati fermati e denunciati sul posto.


Sulla vicenda è intervenuta l’eurodeputata Isabella Tovaglieri (Lega per Salvini Premier), che ha condannato duramente l’accaduto: “Non possiamo permettere che, nel cuore della cristianità, vengano portati avanti messaggi e azioni che inneggiano all’estremismo islamico. Questo non è folklore, ma una minaccia concreta per l’Europa e per l’Italia.”
 

Tovaglieri ha poi ribadito una posizione netta su integrazione e sicurezza: “A differenza di quanto racconti certa sinistra buonista, l’estremismo islamico non può essere ignorato. Va combattuto con fermezza, anche attraverso il rimpatrio di tutti quei musulmani che rifiutano di integrarsi e che disprezzano la nostra cultura e i nostri valori.”
 

Un episodio che rilancia il dibattito sulla sicurezza, sull’infiltrazione ideologica nei luoghi simbolo della fede e sulla necessità – per molti – di risposte politiche chiare contro l’integralismo religioso.

 

Guarda anche 

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa

CITTÀ DEL VATICANO – Dopo la prima fumata nera di ieri sera e quella di oggi pomeriggio, si era intuito che l’annuncio del nuovo Papa era dietro l&rsqu...
08.05.2025
Mondo

Piccaluga: “La Lega deve tornare alle origini, ma con uno sguardo moderno”

LEGA DEI TICINESI - Sono passati poco più di tre mesi dalla sua nomina a coordinatore della Lega dei Ticinesi, e Daniele Piccaluga ne approfitta per fare il pun...
06.05.2025
Opinioni

Andrea Sanvido: "Stop all’indottrinamento ideologico"

TICINO – La scuola pubblica deve tornare ad essere un luogo di conoscenza, di sviluppo del senso critico e di rispetto per le istituzioni, la cultura locale e i ...
06.05.2025
Opinioni

«Un attacco frontale alla nostra democrazia diretta»: la Lega dei Ticinesi contro la decisione del Consiglio federale

La Lega dei Ticinesi esprime profonda indignazione per la decisione del Consiglio federale di sottoporre l’accordo di sottomissione all’Unione Europea a un...
01.05.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto