Opinioni, 06 maggio 2025

Piccaluga: “La Lega deve tornare alle origini, ma con uno sguardo moderno”

Il coordinatore leghista traccia un primo bilancio dopo 100 giorni alla guida del movimento: “Abbiamo riacceso l’energia e rafforzato l’organizzazione. No ai diktat dell’Udc”.

LEGA DEI TICINESI - Sono passati poco più di tre mesi dalla sua nomina a coordinatore della Lega dei Ticinesi, e Daniele Piccaluga ne approfitta per fare il punto. In un’intervista a laRegione, il granconsigliere sottolinea come il movimento si sia rimesso in moto: “Ho trovato una Lega viva, desiderosa di reagire. In questi 100 giorni abbiamo lavorato sulla riorganizzazione, creando gruppi operativi e potenziando il contatto con le sezioni locali. Vogliamo essere rapidi, concreti e vicini alla gente”.

Piccaluga rilancia una visione chiara: riportare la Lega ai valori fondanti – semplicità, concretezza, prossimità – ma in una veste rinnovata e moderna. “Voglio una Lega che metta i ticinesi al centro dell’agenda politica, che parli il loro linguaggio senza promesse vuote. Sento il sostegno del movimento: c’è voglia di partecipare e di costruire insieme”.

Sulla politica cantonale, Piccaluga rivendica il ruolo della Lega come forza autonoma ma aperta al dialogo: “Possiamo essere ponte tra posizioni diverse, ma non scendiamo a compromessi sui nostri valori. E diciamo no a giravolte politiche come quelle viste sulla cassa malati: la nostra linea resta coerente e responsabile”.

Infine, sul rapporto con l’Udc e le elezioni del 2027, Piccaluga è netto: “Non accettiamo diktat, soprattutto sulle persone. Correre da soli? Non è una minaccia, ma una possibilità concreta. La motivazione si alimenta con l’impegno quotidiano. Il fuoco sacro leghista può tornare a brillare se restiamo fedeli a ciò che siamo”.

Guarda anche 

"Più libera circolazione = più dumping salariale"

La Lega dei Ticinesi dice NO al nuovo pacchetto di accordi tra Svizzera e Unione Europea che estende ancora la libera circolazione. Questa misura è un attacco d...
01.07.2025
Svizzera

Tagli a Gioventù+Sport: si penalizzano i piccoli per far quadrare i conti

TICINO - Con oltre 680.000 partecipanti nel 2024, Gioventù+Sport (G+S) è uno dei programmi federali di maggior successo. Ma proprio questo successo risch...
30.06.2025
Ticino

Ipocrisia al Centro: prima spalancano le frontiere, poi gridano al lupo

La Lega dei Ticinesi prende atto con stupore dell’interrogazione presentata dal deputato del Centro Claudio Isabella in merito ai recenti tentativi di furto a Biasc...
29.06.2025
Ticino

“Contro la solitudine degli anziani: il Ticino non dimentichi chi ha costruito il Paese”

TICINO - In un’epoca in cui la solitudine è diventata una vera e propria emergenza silenziosa, il deputato della Lega dei Ticinesi Daniele Caverzasio ha d...
20.06.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto