Non si è mai troppo prudenti. Questo è ciò che devono aver pensato questa settimana i tanti svizzeri che hanno fatto scorta di piccoli oggetti di uso quotidiano. Secondo il negozio online Digitec Galaxus, negli ultimi giorni le vendite di candele, torce elettriche, acqua minerale (+22%) e carta igienica (+40%!) sono aumentate notevolmente. La massiccia interruzione di corrente verificatasi all'inizio di questa settimana nell'Europa meridionale sembra aver riattivato l'istinto di sopravvivenza di molti svizzeri. "Da lunedì abbiamo riscontrato un aumento della domanda in diverse categorie di prodotti", conferma Tobias Heller, portavoce di Digitec Galaxus, a “20 minuten”. Crisi e calamità naturali influenzano spesso il comportamento di acquisto dei nostri clienti." Tuttavia, Migros e Coop non hanno ancora registrato un aumento significativo delle vendite in questi segmenti di prodotti.
La grave interruzione di corrente ha avuto ripercussioni anche sulla necessità di indipendenza energetica dei proprietari immobiliari. I pannelli solari, ad esempio, stanno vivendo un vero e proprio boom: le vendite sono aumentate di cinque volte rispetto a un giorno medio di aprile 2025 sulla piattaforma online. La stessa tendenza si applica ai generatori di elettricità.
In generale, anche le aziende specializzate nella preparazione alle crisi segnalano questa settimana un crescente interesse, "soprattutto per i prodotti a lunga conservazione", afferma Philipp Nater di SicherSatt AG. Ma niente in confronto al periodo di lockdown del 2020 o all'inizio della guerra in Ucraina. In realtà non c'è nulla di strano in questi comportamenti, almeno non secondo l'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE), che raccomanda di avere sempre scorte in casa in caso di emergenza.