Svizzera, 01 maggio 2025

"Asilanti minorenni, c'è chi ci crede ancora?"

Il Movimento Giovani Leghisti esprime forte preoccupazione per l'attuale gestione dell'immigrazione irregolare, in particolare per quanto riguarda i cosiddetti "minori non accompagnati". 

È ormai evidente che un numero crescente di migranti, in particolare provenienti dal Nord Africa, si dichiara minorenne pur non avendone diritto, con l'obiettivo di accedere a trattamenti di favore e a canali privilegiati di accoglienza.

Un caso recente di cui tutti i giormali ne hanno parlato è quello avvenuto a Balerna, dove il corpo senza vita di un richiedente asilo (autodichiaratosi al momento dell'entrata sul nostro territorio minorenne) che è stato rinvenuto in un riale vicino al Centro federale d'asilo di Pasture. 
Le indagini successive hanno rivelato che l'individuo era in realtà largamemte maggiorenne, sollevando interrogativi sulla validità dei controlli e della prassi che vengono adottate al momento dell'accoglienza .

I controlli attualmente effettuati per verificarne l'effettiva età risultano deboli, sommari e spesso inefficaci. 



In molti casi si accettano dichiarazioni prive di documentazione valida, contribuendo così a un sistema vulnerabile agli abusi.

Questa situazione, oltre a generare gravi distorsioni nel sistema di accoglienza, rappresenta un pericolo concreto per la sicurezza dei cittadini. Non è raro che tra questi falsi minori si annidino soggetti dediti ad attività criminali, spesso coinvolti in reati di media e grave entità come furti, aggressioni e traffico di stupefacenti.

Il MGL chiede un immediato potenziamento dei controlli medici e documentali per accertare l'età dei presunti minori, l’espulsione automatica per chi mente sull’età e una revisione seria del sistema di accoglienza. La sicurezza dei cittadini ticinesi e la credibilità delle autorità, deve tornare a essere la priorità assoluta.

In un momento in cui i ticinesi chiedono più sicurezza e trasparenza, non possiamo permetterci zone grigie e debolezze istituzionali. L'accoglienza deve essere riservata a chi ha realmente bisogno, non a chi cerca di ingannare il sistema a spese del contribuente.

Movimento Giovani Leghisti 

Guarda anche 

Uno studio del Ministero delle finanze: gli immigrati da Medio Oriente e Africa costano più di quanto versano

DANIMARCA - Un grafico del The Economist basato su dati ufficiali danesi ha acceso il dibattito. Mostra che solo i cittadini di origine danese e gli immigrati occident...
15.10.2025
Mondo

Anziani nelle case unifamiliari? Per gli immigrazionisti sono i nuovi “nemici del popolo”

SVIZZERA - «Ecco servita la nuova demenziale battaglia ideologica della casta immigrazionista», scrive Lorenzo Quadri sul Mattino della Domenica: «qu...
07.10.2025
Svizzera

Stefano Quadri: "Prefabbricati per gli asilanti: una scelta di buon senso"

ASILO - Il Consiglio di Stato ha approvato il noleggio di prefabbricati per l’alloggio di alcuni asilanti. Una scelta pratica e intelligente, che permette di raz...
04.10.2025
Ticino

Quadri: “Fine della sovranità e arrivo di interi clan familiari”

TRATTATO UE - “Fine della nostra sovranità ed indipendenza; fine dei diritti popolari; contributi di coesione miliardari da pagare a Bruxelles; esplosione...
03.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto