Svizzera, 01 maggio 2025

"Asilanti minorenni, c'è chi ci crede ancora?"

Il Movimento Giovani Leghisti esprime forte preoccupazione per l'attuale gestione dell'immigrazione irregolare, in particolare per quanto riguarda i cosiddetti "minori non accompagnati". 

È ormai evidente che un numero crescente di migranti, in particolare provenienti dal Nord Africa, si dichiara minorenne pur non avendone diritto, con l'obiettivo di accedere a trattamenti di favore e a canali privilegiati di accoglienza.

Un caso recente di cui tutti i giormali ne hanno parlato è quello avvenuto a Balerna, dove il corpo senza vita di un richiedente asilo (autodichiaratosi al momento dell'entrata sul nostro territorio minorenne) che è stato rinvenuto in un riale vicino al Centro federale d'asilo di Pasture. 
Le indagini successive hanno rivelato che l'individuo era in realtà largamemte maggiorenne, sollevando interrogativi sulla validità dei controlli e della prassi che vengono adottate al momento dell'accoglienza .

I controlli attualmente effettuati per verificarne l'effettiva età risultano deboli, sommari e spesso inefficaci. 



In molti casi si accettano dichiarazioni prive di documentazione valida, contribuendo così a un sistema vulnerabile agli abusi.

Questa situazione, oltre a generare gravi distorsioni nel sistema di accoglienza, rappresenta un pericolo concreto per la sicurezza dei cittadini. Non è raro che tra questi falsi minori si annidino soggetti dediti ad attività criminali, spesso coinvolti in reati di media e grave entità come furti, aggressioni e traffico di stupefacenti.

Il MGL chiede un immediato potenziamento dei controlli medici e documentali per accertare l'età dei presunti minori, l’espulsione automatica per chi mente sull’età e una revisione seria del sistema di accoglienza. La sicurezza dei cittadini ticinesi e la credibilità delle autorità, deve tornare a essere la priorità assoluta.

In un momento in cui i ticinesi chiedono più sicurezza e trasparenza, non possiamo permetterci zone grigie e debolezze istituzionali. L'accoglienza deve essere riservata a chi ha realmente bisogno, non a chi cerca di ingannare il sistema a spese del contribuente.

Movimento Giovani Leghisti 

Guarda anche 

Il Consiglio federale fallisce il suo obiettivo di integrare i rifugiati ucraini, nemmeno la metà ha un lavoro

A quasi quattro anni dall'inizio del conflitto in Ucraina, e quindi dell'afflusso di richiedenti l'asilo ucraini, l'integrazione delle persone provenienti...
20.01.2026
Svizzera

“Declino della Svizzera”

SVIZZERA - Durante il tradizionale convegno dei vertici dell’SVP a Bad Horn, oltre cento rappresentanti provenienti da tutti i Cantoni hanno discusso per du...
18.01.2026
Svizzera

Forte aumento di richiedenti l'asilo ucraini nel 2025, non sono mai stati così tanti

Il numero di rifugiati ucraini in Svizzera non è mai stato così alto. Attualmente, secondo la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM), 71'754 person...
11.01.2026
Svizzera

La chat telegram svizzero-ucraina vuole bloccare una proiezione a Muralto? Il comune si farà imporre la censura da parte degli statuti S...

MURALTO - Il 29 gennaio 2026, alla Sala Congressi di Muralto, è in programma la proiezione pubblica del documentario “Maidan – la strada verso la gu...
12.01.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto