Mondo, 30 aprile 2025

Il blackout che ha paralizzato la Spagna ha causato almeno cinque morti

Il gigantesco blackout  che ha colpito l'intera Spagna, poco dopo le 12.30, con effetti anche nel vicino Portogallo e in parte della Francia ha causato la morte di almeno cinque persone, un bilancio destinato a salire. Tre vittime anziane sono state trovate in una casa a Taboadela, un villaggio di 1'500 abitanti situato in Galizia, nel nord-ovest della Spagna, hanno affermato i servizi di emergenza della regione in una nota. Si trovavano in presenza di un generatore elettrico prestato a una delle vittime, "che necessitava di una macchina per l'ossigeno", secondo il comunicato stampa, in cui si specifica che sulla scena è stata rilevata "un'elevata concentrazione di monossido di carbonio".

Una donna di 46 anni ad Alzira (Valencia) nel sudest spagnolo, che era collegata a un respiratore per l'ossigeno come supporto vitale, è morta dopo che la macchina è rimasta senza corrente per il collasso della rete elettrica che alle 12:33 ha ieri messo in ginocchio la Spagna. Lo segnala la direzione di polizia della Comunità Valenziana. Una chiamata alla sala operativa di polizia è arrivata alle 13:00, ma quando gli agenti sono giunti sul posto, la donna, che soffriva una patologia polmonare, già non respirava e sono state inutili le manovre di rianimazione. Con la donna, sale a 5 il numero di vittime indirette del blackout.



Altri decessi sono stati riportati dai media regionali spagnoli, tra cui uno collegato a un incendio provocato da una candela, anch'esso probabilmente più o meno direttamente collegato all'interruzione di corrente. Contattato dall'agenzia stampa AFP, il governo spagnolo non è stato in grado di confermare i vari decessi martedì sera, poiché l'organizzazione dei servizi di emergenza in Spagna dipende dalle amministrazioni regionali.


Guarda anche 

Elezioni in Aragona: batosta per la sinistra, Vox raddoppia e Sanchez vacilla

SPAGNA - I risultati delle elezioni regionali in Aragona, tenutesi l'8 febbraio 2026, segnano un ennesimo schiaffo per il governo socialista di Pedro Sanchez. Il P...
11.02.2026
Mondo

"AVANTI TUTTI!" Il governo Sánchez promette lo status legale a mezzo milione di irregolari. Davanti ai consolati partono le code.

L’annuncio del governo spagnolo di una vasta regolarizzazione ha prodotto effetti immediati e visibili. In diverse città centinaia di persone si sono pres...
02.02.2026
Mondo

Maxi-blackout a Berlino, 50 mila famiglie al buio per un sabotaggio di un gruppo di estremisti di sinistra

Migliaia di case a Berlino rimangono senza elettricità dopo un atto di sabotaggio avvenuto sabato. La polizia sta indagando sull'incendio, che ha causato disag...
05.01.2026
Mondo

Uova in faccia durante la presentazione del libro: Rubiales va all’attacco

MADRID (Spagna) – Alla presentazione di un libro in cui ha offerto la sua versione dello scandaloso bacio a Jennifer Hermoso al termine della finale femminile del M...
17.11.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto